“Higuain? Queste cose son normali per lui, non mi sorprende“. Così Massimiliano Allegri commenta la rete di Gonzalo Higuain che ha deciso il big-match della diciassettesima giornata di campionato di Serie A fra Juventus e Roma. Nella sua intervista a Sky nel post-partita, il tecnico bianconero ha commentato la prestazione dei suoi: “I ragazzi si son allenati egregiamente nel pre-partita ed hanno fatto un grande match sia sul piano tecnico sia su quello fisico. Ogni settimana è molto difficile per me scegliere i titolari“.
Una piccola arrabbiatura sul finale di partita? “Sì, sono delle situazioni dove bisogna far meglio, bisogna esser lucidi e cinici – spiega Allegri – La Roma ha fatto bene sulle situazioni di palle inattive. Dobbiamo giocare meglio, abbiamo buttato via diversi palloni. Troppa fretta, su queste cose bisogna esser più bravi“.
Nonostante ciò, come sottolinea l’allenatore della Juventus, è stato un match impegnativo: “La partita è stata molto combattuta su grandi ritmi fra due squadre importanti. Tecnicamente potevamo fare meglio ma non era semplice. Le occasioni più limpide le abbiamo avute noi, loro son stati più bravi nelle mischie“.
Cosa cambia rispetto ad un anno fa quando i bianconeri dovettero intraprendere una grande rimonta? E’ una soddisfazione esser già Campioni d’inverno: “Rispetto ad un anno fa c’è molta differenza e gli scontri diretti valgono doppio. La squadra sta crescendo in autostima ed in ordine difensivo – puntualizza Max Allegri – Bisogna capire quando abbassare i ritmi, non bisogna avere fretta a chiudere l’azione“.
Soddisfatto della prestazione di Daniele Rugani e Stefano Sturaro: “Rugani ha fatto un’ottima partita sul piano fisico ma è stato perfetto anche tecnicamente. Sturaro sta migliorando sempre più, bisogna tener sott’occhio la sua crescita“.
Infine una parola sulla sostituzione di Miralem Pjanic: “Ha accusato un problema all’anca, lo stesso di qualche giorno fa. Vedremo, analizzeremo la situazione“.