[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Cinque giornate al termine, quattrocentocinquanta minuti tutti da vivere. La Juventus di Maurizio Sarri ha sei punti di vantaggio sull‘Inter di Antonio Conte, sette sull’Atalanta di Gian Piero Gasperini e otto sulla Lazio di Simone Inzaghi: andiamo a vedere un po’ di calcoli e di combinazioni per Cristiano Ronaldo e compagni che puntano a vincere il nono scudetto di fila. Ma quanti punti servono alla Juventus per vincere matematicamente il titolo? Mancando cinque giornate alla conclusione, con quindici punti da conquistare, la classifica è la seguente:
JUVENTUS 77
INTER 71
ATALANTA 70
LAZIO 69
L’Inter, la più vicina in classifica ai bianconeri, vincendo le ultime cinque partite (Roma, Fiorentina, Genoa, Napoli e Atalanta) chiuderebbe il proprio campionato a 86 punti. Ai bianconeri, nella peggiore delle ipotesi quindi con i nerazzurri sempre vincenti, mancherebbero nove punti per la conquista matematica per il titolo. Infatti in caso di arrivo a pari punti, a quota 86, la Juventus vincerebbe lo scudetto per via degli scontri diretti (1-2 a San Siro e 2-0 a Torino). Dunque con Lazio, Udinese, Sampdoria, Cagliari e Roma la formazione allenata da Maurizio Sarri ha bisogno di tre vittorie per chiudere il discorso.
L’Atalanta invece può arrivare a quota 85 punti vincendole tutte, in quel caso ai bianconeri basterebbero otto punti visto che anche lì gli scontri diretti sono a favore della Juventus (1-3 a Bergamo e 2-2 a Torino). Con la Lazio sempre vincente, quindi con chiusura a 84, Ronaldo e compagni dovrebbero conquistare sempre otto punti per la matematica. Perchè? Perché in caso di arrivo a pari punti con i biancocelesti, sarebbero Immobile e compagni a festeggiare per via degli scontri diretti a favore (3-1 all’Olimpico e l’ipotetica vittoria a Torino messa nel conto dei 15 punti biancocelesti).
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]