[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Tredici giornate, trentanove punti a disposizione: trentacinque per la Juventus, trentaquattro per l’Inter. Sono questi i numeri del primo terzo di campionato di due squadre che stanno riscrivendo la storia del campionato italiano perché mai c’erano state due formazioni capaci di riuscire a tenere un duello su queste cifre. Al massimo una e, senza andare lontano, basterebbe prendere l’esempio della Juventus di Massimiliano Allegri che l’anno scorso chiuse il girone d’andata a 53 punti e dopo 13 giornate di campionato addirittura ne aveva due in più rispetto a quest’anno: 37 su 39.
L’INTER TIENE VIVO IL CAMPIONATO – Senza le undici vittorie, un pareggio e una sconfitta (proprio contro la Juventus di Cristiano Ronaldo) dell’Inter, diciamoci la verità, il campionato sarebbe già chiuso a novembre come ha tenuto a ribadire ieri sera Antonio Conte “Senza di noi avreste già chiuso libri e quaderni”. Ed è la verità perché il Napoli, pretendente numero uno alla vigilia, sta deludendo in toto e le altre squadre non sono mai state realmente in corsa per impensierire i bianconeri.
UN DUELLO CHE NON HA EGUALI IN EUROPA – Ma non solo è un duello da record in Serie A, ma anche in Europa quest’anno si fatica a trovare un paragone a quello che sta succedendo in Italia, anzi non esiste proprio: in Liga Barcellona e Real Madrid sono appaiate in classifica ma in 13 giornate, le stesse della Serie A, hanno totalizzato 28 punti a testa (rispettivamente 6 e 7 in meno di Inter e Juventus), un’eternità. In Inghilterra il Liverpool sta facendo qualcosa di unico (12 vittorie e 1 pareggio) con 37 punti su 39 e il Manchester City non riesce a tenere il passo ed è già staccato di 7 punti.
PROIEZIONI E RECORD – Difficile ovviamente pensare che i bianconeri e i nerazzurri possano tenere un ritmo del genere per tutto il resto del campionato, ma se lo facessero si arriverebbe ad una proiezione storica per il calcio italiano e che, ricorderebbe, proprio quello che è successo l’anno scorso tra Manchester City e Liverpool con gli uomini di Klopp che persero il campionato facendo 97 punti, uno in meno dei ragazzi di Guardiola. Continuando così la Juventus eguaglierebbe i 102 punti di, sì proprio lui, Antonio Conte nella stagione 2013/2014 che rappresentano il record assoluto nel campionato italiano. E l’Inter finirebbe a 99: numeri, storie e record di un duello che in Europa, quest’anno, non si trova da nessuna parte.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]