[the_ad id=”10725″]
Gol, rimonte e pioggia. Una dodicesima giornata di campionato che sorride pienamente a Juventus e Roma che vincono contro Benevento (2-1) e Fiorentina (4-2) e accorciano su Inter e Napoli, fermate rispettivamente dal Torino (1-1) e dal Chievo (0-0). Lazio-Udinese invece viene rinviata a data da destinarsi per il diluvio abbattutosi nella capitale nel primo pomeriggio.
JUVE, -1 – Il gol di Amato Ciciretti su punizione aveva ammutolito tutto l’Allianz Stadium. Una partita che sembrava scontata poteva rappresentare un pomeriggio horror e invece Higuain e Cuadrado nella ripresa hanno rimesso le cose a posto. Allegri non è ancora soddisfatto, ma alla fine i bianconeri possono sorridere perché vanno alla sosta in piena lotta per il titolo e con una situazione in Champions League ampiamente alla portata. E adesso ci sono gli scontri diretti, quanto mai fondamentali in questa stagione.
ROMA FORZA QUATTRO – Eusebio Di Francesco è stato sempre fiducioso sulla sua squadra, ma adesso i giallorossi girano davvero a gonfie vele. Vincere a Firenze facendo quattro gol, facendosi riprendere due volte, ma comuqnue rimanendo sempre in partita è un segnale fondamentale. Raccogliere nove punti da Bergamo, Torino e Firenze è fondamentale perché le squadre medie rischiano di decidere questo campionato. In attesa del recupero con la Sampdoria Manolas e compagni vedono le quattro squadre davanti sempre più vicine.
NAPOLI SPENTO – Il Napoli è arrivato alla fine di questo ciclo di partite con poche energie ed ha affrontato la squadra peggiore in queste giornate: il Chievo. Mertens e compagni non sono riusciti a trovare il guizzo per portare a casa tre punti d’oro. Ma non si può sempre vincere e Sarri è ancora in testa alla classifica: dettaglio da non sottovalutare.
INTER DI RINCORSA – San Siro stracolmo non basta ai ragazzi di Spalletti. Una partita ben giocata ma davanti è mancata la lucidità di Mauro Icardi e Ivan Perisic che non sono riusciti a timbrare il cartellino (cosa che fanno di solito regolarmente). Di fronte un Torino coraggioso che ha sempre aggredito in avanti, ma l’Inter ha dimostrato ancora una volta di essere squadra: in svantaggio non si è mai disunita, ha trovato il pareggio e ha assaporato la vittoria sun bolide di Vecino che si è stampato sulla traversa.
LAZIO-UDINESE NON SI GIOCA – Diluvio universale sullo Stadio Olimpico e partita rinviata a data da destinarsi (metà dicembre o fine gennaio). Sospiro di sollievo soprattutto per Giampiero Ventura visto che Simone Inzaghi aveva buttato nella mischia Ciro Immobile acciaccato.
CINQUE SQUADRE IN DUE PUNTI? – Un campionato davvero spettacolare: se Lazio e Roma vincessero i due recuperi la classifica sarebbe la seguente: Napoli 32, Lazio e Juventus 31, Inter e Roma 30. E siamo solo all’inizio.