[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Novità in casa Juventus. Il consiglio di amministrazione ha deliberato l’emissione di un bond per una cifra compresa tra i 100 e i 200 milioni. Si tratta di un prestito obbligazionario non convertibile aperto a investitori privati e qualificati: in sostanza un privato potrà arrivare a prestare al club bianconero una ingente somma di denaro in cambio di obbligazioni quotate in borsa presso un mercato regolamentato. Un vero e proprio bond che andrà a immettere, qualora dovessero esserci investitori interessati, liquidità nelle casse della società bianconera, che stando a quanto riportato nel comunicato ufficiale, servirà per per finanziare l’attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito.
Per nulla scontato, anzi, che l’obbiettivo possa essere quello di finanziare un colpo di mercato, essendo le operazioni di tipo tecnico legate a una certa volubilità dettata da prestazioni, infortuni e quant’altro. Va anche detto, però, che un top player del livello di Cristiano Ronaldo è un investimento sicuro e fonte di guadagni, per questo motivo questa mossa potrebbe essere stata pensata per l’approdo in bianconero di un calciatore di fama mondiale, per esempio Mbappè. I tifosi sono autorizzati a sognare, ma con cautela: più probabile che il prestito obbligazionario venga utilizzato per ampliare la struttura societaria in modo da ricavare introiti certi. C’è chi parla anche di un ampliamento dell’Allianz Stadium, anche questo però di difficile attuazione. Il termine ultimo per gli investitori interessati è il 30 giugno 2019. Ecco di seguito il comunicato ufficiale.
“Juventus Football Club S.p.A. comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la possibilità di emettere in una o più tranche, entro il 30 giugno 2019, un prestito obbligazionario non convertibile per un importo nominale complessivo compreso tra € 100 milioni e € 200 milioni, con collocamento riservato a investitori qualificati. La decisione ha lo scopo di dotare la Società di risorse finanziarie per la propria attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito. Ammontare, durata e caratteristiche dell’emissione obbligazionaria verranno determinate in maniera puntuale sulla base delle opportunità offerte dal mercato. È inoltre previsto che le obbligazioni siano quotate presso un mercato regolamentato o un sistema multilaterale di negoziazione dell’Unione Europea. Il verbale della deliberazione del Consiglio di Amministrazione avente ad oggetto l’emissione delle obbligazioni sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato www.1info.it e sarà altresì consultabile sul sito www.juventus.com, nei termini di legge”.