Nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Palermo Massimiliano Allegri è concentrato sul campionato e non vuole pensare alla Champions League e sottolinea l’importanza dell’approccio alla partita: “Il pensiero della Champions va tenuto lontano perché il campionato passa da questa gara. Il Palermo da quando è arrivato Lopez non concede spazi. Dobbiamo essere veloci ed aggressivi. Non possiamo scherzare, ogni errore si paga. L’atteggiamento non va sbagliato“. E aggiunge: “Ora battiamo il Palermo perché sono punti importanti. C’è troppa distrazione.”
Importante la valutazione degli infortuni soprattutto in difesa: “Chiellini e Barzagli stanno recuperando. Benatia sta bene, Rugani è cresciuto molto, Bonucci giocherà la 300esima gara con la Juve, è cresciuto molto e ora è un pilastro. Giocano uno tra Benatia e Rugani”. E Pjanic? “Sta bene. Oggi valuto tutto, lui compreso.”
Domani potrebbe trovare spazio qualche giocatore che ha giocato meno, soprattutto uno tra Pjaca e Sturaro: “O gioco con i 3 in mezzo o con i 4, giochiamo con Pjaca o Sturaro, Pjaca deve capire però come funziona il campionato italiano. Ora se si entra devi determinare, ha grandi qualità. Ma siamo alla Juve e se vuoi diventare un grande giocatore devi avere la giusta mentalità”. E Dani Alves? “Domani è una gara che lo può portare avanti in quanto a condizione”.
Per quanto riguarda il centrocampo occhio di riguardo per Claudio Marchisio: “Ha fatto una buona gara a Cagliari, deve crescere ma sa che ha bisogno di rodaggio. In ottime condizioni sarà minimo tra un mese.” E a proposito di Sami Khedira: “Capisce a che velocità si deve andare in partita. Dà i tempi e si fa trovare davanti nel momento giusto. Può essere che giochi sempre lui, abbiamo avuto 5 giorni di buoni allenamenti”.
L’allenatore bianconero ha anche espresso i suoi pensieri sulle quattro sfide di Champions League giocate in questa settimana: “Sono state due belle giornate, il PSG è una realtà importante, non pensavo potesse battere così il Barcellona. C’è da far i complimenti al Napoli perché non è semplice giocare a Madrid per la prima volta. Noi dobbiamo essere all’altezza a livello mentale. Dobbiamo spingere sul’aumentare la qualità del gioco e del passaggio. Solo così andremo avanti in Europa”. La Juve è tra le favorite? “Abbiamo grandi margini di miglioramento ancora”.
Il nuovo sistema è sempre più fluido per la squadra ma Allegri non è ancora pienamente soddisfatto: “La squadra deve avere l’ambizione per migliorare sempre, deve alzare l’asticella. Quando si alza si può vedere del buon calcio. Questo sistema dà ampiezza”.
Chiusura sulle critiche da parte di De Laurentis a Sarri: “Non polemizzo mai. C’è da fare i complimenti al Napoli e a Sarri perché può comunque giocarsela al ritorno. Ha fatto una buona gara mettendo tutte le componenti insieme”.