A questo punto, la domanda non è più se l’Inter vincerà o meno lo scudetto, ma quando ci riuscirà: ecco allora i calcoli aggiornati per l’aritmetica del ventesimo tricolore della storia dei nerazzurri e quanti punti mancano alla corazzata di Inzaghi per conquistare la seconda stella. All’interno di questo articolo, aggiorneremo, settimana dopo settimana, il countdown che è già iniziato, visto il grandissimo distacco dalla seconda in classifica e soprattutto le continue prove di forza che sta offrendo questa squadra, soprattutto dall’inizio del 2024.
QUANTI PUNTI MANCANO PER L’ARITMETICA?
L’Inter si trova a quota 83 punti dopo trentadue giornate e il Milan insegue a quota 69 punti. Se i rossoneri le vincessero tutte da qui alla fine, totalizzerebbero 18 punti, arrivando al massimo a 87. Per questo motivo, a sette giornate dal termine, i nerazzurri hanno ancora bisogno di conquistare 5 punti, per arrivare a 88 e chiudere i giochi in modo aritmetico. In realtà, però, essendo proprio contro il Milan la seconda delle sette partite che mancano da qui alla fine, all’Inter basta semplicemente vincere il derby di lunedì prossimo contro il Milan. Ricordiamo che in caso di arrivo a parità di punti, invece, si giocherebbe lo spareggio, anche se l’Inter ha gli scontri diretti a favore.
QUANDO POTRA’ FESTEGGIARE L’INTER?
Tenendo conto dell’attuale vantaggio di 14 punti dopo la trentaduesima giornata, l’Inter potrà festeggiare in caso di vittoria nella trentatreesima giornata, quando mancheranno a quel punto cinque partite e il suo vantaggio sarebbe incolmabile. E quella partita sarebbe proprio il derby di Milano con l’Inter, e i nerazzurri si porterebbero in tal caso a +17 con cinque partite da giocare.