[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Juventus in testa davanti a Sassuolo, Napoli e Roma, con l’Inter a rincorrere in quinta posizione. No, non è la classifica di Serie A di qualche anno fa ma la graduatoria che tiene conto del possesso palla medio a partita. Una percentuale che vede i nerazzurri fuori dalle prime quattro del massimo campionato, nonostante un vantaggio di 11 punti sulla seconda dopo 29 partite. Eh sì, perché l’Inter concreta e cinica ha riacceso un antico dibattito tra il partito del “bel calcio” e quello del “conta vincere a ogni costo”. La squadra di Conte è arrivata alla decima vittoria consecutiva: non entusiasma, ma è plasmata dall’ex allenatore bianconero per essere tremendamente spietata: fatica e sudore in allenamento che si traducono anche nei novanta minuti in campo.
L’ESTETICA SECONDO CONTE – “L’estetica se arriva bene, altrimenti amen, l’importante è lo scudetto. Per l’estetica poi andiamo tutti a un centro estetico e faremo un lifting“, ha risposto piccato Antonio Conte dopo la vittoria di misura sul Sassuolo nel recupero della 28^ giornata. I nerazzurri soffrono (con molte squadre) e sanno soffrire ma poi, in fin dei conti, portano a casa i tre punti tra contropiede fulminanti e giocate estemporanee dei suoi campioni. L’esempio per eccellenza? La vittoria interna dello scorso 8 marzo con l’Atalanta, con la Dea bloccata dal muro messo in piedi dagli uomini di Conte.
LA STATISTICA – Che poi chi dice che il bel gioco sia necessariamente da scrivere al possesso palla o al tiki taka sdoganato dal Barcellona di Guardiola? Prendiamo l’Atalanta: nella classifica del possesso palla è soltanto settima. Ovvio, è la squadra più verticale che esista in Italia e secondo molti critici è quella che gioca meglio nel nostro campionato. La Juventus, capolista di questo speciale ranking, non ha entusiasmato in questa stagione. Il possesso palla è parso spesso sterile, poi ci hanno pensato le giocate individuali (Cristiano Ronaldo e Chiesa su tutti) a risolvere le partite. Di seguito la top ten delle squadre di Serie A per possesso palla medio a gara.
CLASSIFICA POSSESSO PALLA MEDIO A PARTITA SERIE A
1. JUVENTUS (30’56” a partita)
2. SASSUOLO (30’38”)
3. NAPOLI (29’16”)
4. ROMA (28’42”)
5. INTER (28’41”)
6. LAZIO (28’38”)
7. ATALANTA (27’50”)
8. FIORENTINA (27’23”)
9. SPEZIA (27’21”)
10. MILAN (27’17”)
L’Inter non vince da tanto tempo. Ma anche l’ultima formazione nerazzurra vincente, quella di Josè Mourinho, non è che entusiasmasse gli esteti del bel calcio. Ecco perché l’annoso dibattito non deve portare i dirigenti del club capolista a mettere in discussione Conte. I numeri sono dalla sua. E va assolutamente evitare quanto già visto in casa Juventus: Massimiliano Allegri è stato esonerato da Agnelli proprio perché la Juve era alla ricerca del bel gioco per puntare alla Champions. Da qui l’arrivo di Maurizio Sarri, che ha vinto lo scudetto ma è stato mandato via dopo una sola tormentata stagione. Conta vincere, poi per affinare l’estetica c’è sempre tempo.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]