Serie A

Inter e Atalanta, lotta Champions: il quarto posto potrebbe non bastare, ecco perchè

Gian Piero Gasperini - Foto Antonio Fraioli

Una delle lotte più incerte e interessanti del finale di campionato potrebbe vedere Inter e Atalanta contendersi il terzo posto in classifica. La Dea sta infatti staccando la Roma rafforzando il quarto posto e allo stesso tempo mette sotto pressione i nerazzurri di Antonio Conte. Il paradosso sta però nel fatto che il quarto posto potrebbe non essere sufficiente per qualificarsi alla Champions League 2020/2021.

Infatti nel mese di agosto, a campionato finito, andranno in scena le Final Eight di Champions ed Europa League. Un format unico, dovuto alla particolare situazione di questa stagione e potenzialmente aperto a qualunque esito. Se il Napoli dovesse trionfare in Champions League e la Roma in Europa League, sia i partenopei che i giallorossi conquisterebbero il pass per la massima competizione europea. Dal momento che ogni paese non può avere più di cinque squadre nel torneo, la quarta classificata della Serie A verrebbe clamorosamente estromessa dalla Champions.

Ovviamente si tratta di ipotesi non certo di facile realizzazione, senza dimenticare che anche Atalanta e Inter sono ancora in corsa nelle due competizioni europee e quindi in lizza per un eventuale trionfo. Se a vincere una delle due competizioni fosse un italiana già tra le prime quattro della Serie A, allora il quarto posto sarebbe un piazzamento “sicuro”.

SportFace