Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Sassuolo, incontro valevole per l’ottava giornata della Serie A 2021/2022. Il tecnico è partito facendo un bilancio di questa sosta: “I nazionali, la maggior parte di loro, hanno giocato nelle nazionali minori come Under 19 o Under 21. Gli altri sono andati ma non hanno giocato. Sono però rientrati e stanno bene. In queste due settimane abbiamo fatto dei buoni allenamenti quindi siamo contenti di quello che è stato fatto”.
Il Genoa deve sfatare ben due tabu. Il Grifone, infatti, non ha mai segnato nei primi 45′ e soprattutto non ha ancora raccolto un successo tra le mura amiche del Ferraris: “E’ anche vero che nei secondi tempi abbiamo fatto tanto. Abbiamo fatto pochissimo nei primi tempi, siamo stati meno pericolosi e meno aggressivi nella prima parte di ogni partita. Però è anche vero che il Genoa dimostra che la partita la fa fino all’ultimo. Il Genoa è una squadra generosa, bisogna che si sia bravi da subito. Bisogna avere l’atteggiamento e l’attenzione giuste, tutto deve essere molto chiaro dall’inizio. Noi facciamo fatica a metterci in moto”.
Sul fatto che i rossoblu sono la squadra ad utilizzare il maggior numero di italiani: “Abbiamo anche tanti giocatori italiani molto giovani che affrontano il campionato italiano per la prima volta. Questo fa piacere perchè vuol dire che il Genoa conferma che sa lavorare bene con i giovani. Dall’altra parte paghi perchè se hai tanti giocatori giovani che affrontano il campionato italiano per la prima volta paghi un po’ in inesperienza”.
Sugli avversari: “Sappiamo benissimo tutti che il Sassuolo non c’entra nulla, per la qualità che hanno nella loro rosa, con i punti che hanno in questo momento. Conosciamo benissimo il Sassuolo, sappiamo benissimo che è una squadra da anni consolidata, con giocatori che sono davvero di grandissimo spessore. Il dovere nostro è essere squadra, di dare la sensazione sempre agli avversari che hanno una squadra da superare, non qualche elemento. Bisogna dare la sensazione agli altri che di fronte hanno una squadra che cerca di metterli in difficoltà, dal primo all’ultimo minuto”.
Ballardini ha poi fatto il punto sugli infortunati: “Criscito, Biraschi e Destro stanno bene e ci sono. Caicedo sta sempre meglio, ha fatto diversi allenamenti con i compagni. Questi saranno tutti convocati poi è chiaro che Caicedo non è ancora al massimo della condizione ma si sta dando da fare per essere sempre più d’aiuto ai suoi compagni”.