Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Inter, prima giornata della Serie A 2024/2025. Inizia la stagione dei campioni d’Italia in carica e il tecnico nerazzurro sottolinea le difficoltà della trasferta di Marassi: “Affrontiamo una buona squadra con un ottimo allenatore, in un campo per noi difficile in questi anni. Sarà un ambiente caldo, credo che il Genoa abbia fatto il record di abbonati. Noi dovremo essere bravi a dimenticare una stagione che ci ha dato grandissime soddisfazioni ed emozioni, adesso ripartiamo da capo.”
RIVIVI IL LIVE DELLA CONFERENZA STAMPA
Adesso una nuova stagione, caratterizzata anche dalla nuova Champions League e dal Mondiale per Club della prossima estate: “Abbiamo lavorato bene in preparazione, sappiamo di dover partire forte ma che la stagione sarà molto lunga – prosegue Inzaghi – sappiamo che negli ultimi campionati chi ha vinto lo Scudetto poi ha faticato. La preparazione non è stata semplicissima, ma i ragazzi li ho ritrovati bene. Lavorano meglio perchè hanno il sorriso sulle labbra.” Sul ruolo di favoriti alla vigilia del campionato: “Siamo sempre stati dati tra i favoriti, a me le griglie non piacciono. Tutti gli allenatori vogliono vincere il più possibile, abbiamo la responsabilità di difendere il titolo. Ci sono tante squadre con nuovi allenatori, ci sono ritorni importanti. Siamo stati bravi a mantenere l’ossatura dello scorso anno inserendo poi qualche buon innesto.”
A livello di individualità , una domanda anche su Lautaro ma non solo: “L’ho visto voglioso di ricominciare, vedremo se domani partirà dall’inizio. Devo ancora valutare per la formazione, abbiamo anche altri giocatori che con grande senso di responsabilità sono rientrati in anticipo dal Sud America. Bisseck? Sta lavorando bene, è già stato importantissimo nella scorsa stagione. Si sta guadagnando tutto sul campo, ha fatto un’ottima preparazione. Devo scegliere tra lui e Pavard, è un dubbio che avrò fino a domani.”
Sul mercato ancora qualche nodo da sciogliere, come spiega lo stesso allenatore nerazzurro: “Ho la fortuna di avere dirigenti capaci e importanti, sappiamo di dover trovare un giocatore importante visto l’infortunio di Buchanan. Cinque attaccanti in rosa? Senza il difensore sarebbero dentro tutti alla lista Champions, se prendiamo un difensore dovremo fare una scelta. In campionato saranno comunque dentro tutti. I ragazzi sanno che cinque attaccanti sono tanti, ma stanno bene nel gruppo e mi sento di dire che oggi sono tutti dentro.”