“Voglio ringraziare la Fiorentina, il presidente e il mister Italiano. Ringrazio anche tutto il personale della Fiorentina per come sono stato accolto. Sono rimasto colpito dal gioco e dal progetto ed è questo che mi ha convinto. Sono contento di aver potuto cogliere questa opportunità, non vedo l’ora di scendere in campo”. Così Alvaro Odriozola ha esordito nella conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore della Fiorentina. Lo spagnolo è arrivato in prestito dal Real Madrid; sulla formula, il terzino ha detto: “La formula per ora è quella del prestito secco ma nel calcio non si sa mai e vedremo cosa accadrà a fine stagione. Voglio diventare un elemento importante di questa squadra e voglio fare di tutto per riportare la Fiorentina più in alto possibile“.
Sull’impatto con il nuovo campionato, Odriozola ha spiegato: “La Serie A mi piace molto. La differenza penso che riguardi la tattica, qui si lavora molto di più su questo. L’ho capito anche grazie all’esperienza con Ancelotti. Sono felicissimo di essere qui e non vedo l’ora di scoprire questo mondo che è il calcio italiano”.
Infine, sul suo ruolo preferito: “Quando ero nelle giovanili della Real Sociedad ho sempre giocato da esterno offensivo, poi l’attuale allenatore della Real Sociedad, iniziò a impiegarmi da terzino per sfruttare le mie caratteristiche. Dall’anno prima del mio debutto in Liga ho sempre giocato da terzino poi non ho cambiato ruolo. Per l’allenatore però potrei propormi anche come ala e penso che potrei giocare anche in quel ruolo, non ci sarebbero problemi in questo senso”.