Serie A

Fiorentina-Juventus, Pirlo: “Abbiamo in testa la Champions. Andata? Spirito di rivalsa”

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo - Foto Antonio Fraioli

Andrea Pirlo ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Juventus, trentatreesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021: “Della Juve mi convince lo spirito che abbiamo in ogni calciatore. Abbiamo in testa l’obiettivo Champions. Andiamo avanti con forza per raggiungere questa cosa così importante. Affrontiamo una squadra che lotta per non retrocedere, ma ricordiamo l’andata, la nostra prima sconfitta. Abbiamo spirito di rivalsa contro una squadra che è un’avversaria storia. Speriamo di fare una bella partita e il risultato”. Di seguito le dichiarazioni complete del tecnico della Vecchia Signora.

SU DYBALA E RONALDO“Passano le partite e Dybala mette sempre più minuti nelle gambe e sta sempre meglio. Oggi valutiamo le sue condizioni, così come valutiamo le condizioni degli altri. Ronaldo? ho un bellissimo rapporto con lui, ha sempre voglia di far bene, anche nelle partite in allenamento”.

SULLA DIFESA“Chiellini domani dovrebbe partire dal primo minuto. Danilo va valutato, ma dovrebbe essere in grado di giocare”.
SULLA GESTIONE RONALDO“La gestione Ronaldo? Sono al primo anno, c’è stato chi l’ha gestito per tanti anni. Ho un bellissimo rapporto con lui, ha sempre voglia di far bene. Si arrabbia anche quando perde le partitine. Quando uno vuole sempre raggiungere il massimo, sono atteggiamenti normali. Vuole sempre mettere il suo apporto e deve essere un lato positivo per i ragazzi”. 

SU CHIESA“Federico non ha ancora recuperato a pieno e non sarà fra i convocati per la partita di domani. Ramsey invece sta meglio, domani potrebbe giocare”.

SULLA SUPERLEGA“Se ha condizionato? Normale che prima della partita di Parma c’erano state tante voci, si parlava solo di Superlega e magari ha influenzato la testa dei giocatori un po’. Ma l’obiettivo resta quello di qualificarci in Champions. Abbiamo in testa questo, dobbiamo vincere le partite e raggiungere l’obiettivo. Le voci di ora non ci cambiano nulla, sappiamo cosa fare e come farlo. Si parlerà a lungo, ma la concentrazione sarà ancora di più su ciò che dobbiamo fare”.

SU 4 GARE DA GIOCARE IN TRASFERTA“Tutto molto relativo. Ci saranno le settimane per prepararle e organizzare bene viaggi e recuperi. Domani giocheremo alle tre, non so se può essere vantaggio o uno svantaggio. Dobbiamo vincere, giocare prima o dopo non conta. Siamo concentrati e andiamo a Firenze per fare i 3 punti, che è la cosa più importante”.

SU MORATA“Alvaro sta bene, contro il Parma non è partito dall’inizio per turnover, ma quest’anno ci ha dato tanto in campo e contiamo molto su di lui”.

SULLA FIORENTINA“La Fiorentina? Iachini è tornato, aveva fatto il primo percorso. Lo conosciamo, allena da tantissimi anni. Ha portato compattezza, ma ovunque va porta la sua impronta per una squadra compatta e sappiamo cosa ci aspetterà”.

SULLA FIDUCIA“Mi fido completamente dei miei giocatori: l’obiettivo è importante, e so quello che vogliono loro e la società. Mancano poche partite, non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Da domani fino a fine stagione dobbiamo fare più punti possibili”.

SU AGNELLI“Il Presidente è sereno, viene tutti i giorni al campo d’allenamento e porta entusiasmo in gruppo. Il clima in squadra è positivo, vogliamo finire bene la stagione, siamo obbligati a fare bene”.

SU DEMIRAL E BONUCCI“Demiral? Non è a disposizione, ha avuto un risentimento e non si allena con la squadra. Bonucci? Vedremo come hanno recuperato quelli che hanno giocato”. 

SULL’AMBIENTE“Che aria si respira? Il clima è positivo, la squadra vuole finire bene perché l’obiettivo è importante. Dopo aver perso per strada il campionato e la Champions. L’obiettivo è nella testa di tutti, deve essere quasi una sorta di obbligo, il clima deve essere sereno per far sì di poter arrivare”.

SULLE MINACCE DELLA UEFA“Le minacce della UEFA? Non abbiamo paura che i nostri sforzi possano essere cancellati da delle decisioni, siamo sereni”.

SportFace