Finisce 0-0 il match tra Hellas Verona e Udinese al ‘Bentegodi’. La squadra friulana sale a 25 punti in classifica, sei in più degli uomini di Paolo Zanetti, rimasti in 10 al 72′ per un doppio giallo all’indirizzo di Serdar. La formazione di Kosta Runjaic non riesce a sfruttare la superiorità numerica in uno stadio che si conferma ostico. L’Hellas infatti ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite casalinghe contro i friulani in Serie A. Nel prossimo turno il Verona farà visita al Napoli, mentre l’Udinese ospiterà l’Atalanta.
IL RACCONTO DELLA GARA
Al 4′ il primo squillo dell’Hellas: Serdar ci prova da fuori area, ma Sava si distende e si rifugia in angolo. Al 25′ è l’Udinese – che schiera subito il nuovo acquisto Solet in difesa – a rendersi pericolosa: Thauvin in profondità salta Montipò, ma si allarga troppo e non riesce a chiudere l’azione. Il duello si ripete al 40′, quando l’ex Marsiglia su punizione costringe Montipò a volare per respingere in corner. Nella ripresa l’Hellas parte forte. Tchatchoua ruba palla in zona pericolosa e serve al centro Tengstedt che calcia con poca potenza e senza angolare. Facile per Sava bloccare a terra. La risposta dei friulani è affidata a Lovric che su cross dalla sinistra calcia al volo di destro e trova la grande risposta di Montipò: il centrocampista resta a terra per un contatto di Suslov, ma al Var archiviano l’episodio. Tre minuti dopo è Kamara ad avere la palla per lo 0-1, ma calcia alto. Al 65′, sul fronte opposto, è Suslov a provarci su punizione, ma Sava in tuffo fa buona guardia. Attento è anche Montipò che al 71′ difende la porta sul colpo di testa di Lucca. Al 72′ il Verona resta in dieci: Serdar, già ammonito, commette un fallo in ritardo su Ekkelenkamp e viene espulso. Runjaic si gioca le carte Modesto e Alexis Sanchez. All’86’ è un altro neo entrato, Atta, a sfiorare l’1-0: il centrocampista lascia partire un tiro violentissimo dalla distanza, ma Montipò è prodigioso e in tuffo devia sulla traversa. Un intervento decisivo, l’ultimo in un match inchiodato sullo 0-0.
LE PAGELLE
MIGLIORE IN CAMPO – Montipò 7. Para tutto. E in copertina c’è l’intervento nel finale sul tiro di Atta con deviazione sulla traversa.
PEGGIORE IN CAMPO – Serdar 5. Un rosso che poteva costare carissimo. L’intervento è ingenuo e toglie all’Hellas la possibilità di andare alla ricerca dei tre punti.
L’ARBITRO – Dionisi 5.5. Qualche dubbio su un contatto tra Suslov e Lovric nell’area gialloblù. Poteva starci il rigore.
IL TABELLINO
VERONA (3-4-1-2): Montipò 7; Coppola 6, Dawidowicz 5.5, Ghilardi 6; Tchatchoua 6, Suat Serdar 5, Duda 6, Bradaric 6 (36’st Magnani sv); Suslov 5.5 (36’st Daniliuc sv); Sarr 5.5 (12’st Mosquera 6), Tengstedt 5.5 (26’st Belahyane 6).
In panchina: Berardi, Perilli, Faraoni, Lambourde, Lazovic, Livramento, Okou, Kastanos, Dani Silva, Alidou, Cissé.
Allenatore: Zanetti 6.
UDINESE (3-5-2): Sava 6; Kristensen 6, Bijol 6, Solet 7; Ehizibue 6 (33’st Rui Modesto 6), Lovric 6 (23’st Atta 6.5), Karlstrom 5.5 (33’st Sanchez 6), Payero 5.5 (23’st Ekkelenkamp 5.5), Kamara 6; Lucca 6 (40’st Iker Bravo sv), Thauvin 6.5.
In panchina: Piana, Padelli, Ebosse, Kabasele, Zemura, Touré, Pizarro.
Allenatore: Runjaic 6.
ARBITRO: Dionisi de L’Aquila 5.5.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Espulso Suat Serdar al 26’st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Lucca, Karlstrom, Tchatchoua. Angoli 7-3. Recupero: 1′, 5′.