[the_ad id=”10725″]
Sarà Spal-Bologna ad aprire la ventisettesima giornata di Serie A 2017-18 con gli appassionati di fantacalcio pronti a vivere un nuovo turno di campionato ricco di emozioni. Le due squadre scenderanno in campo alle 15:00 di sabato 3 marzo mentre alle 18:00 spazio a Lazio-Juventus. Alle 20:45 poi toccherà a Napoli e Roma sfidarsi nella cornice dello Stadio San Paolo. Domenica 4 marzo alle 12:30 Genoa e Cagliari daranno vita al lunch match di questa giornata mentre alle 15:00 sono cinque le partite in programma: Atalanta-Sampdoria, Benevento-Verona, Chievo-Sassuolo, Torino-Crotone e Udinese-Fiorentina. Alle 20:45 Milan e Inter chiuderanno il turno di campionato con un derby di alta classifica. Ecco i consigli per il fantacalcio in questa giornata di campionato.
Spal-Bologna (Sabato 3 marzo, ore 15:00)
Venti e trentatré punti per queste due squadre. E se gli uomini di Donadoni sono ormai lontani dalla zona calda, Paloschi e compagni hanno bisogno di una vittoria per provare il sorpasso sul Crotone.
IN: Mirco Antenucci (Con sette gol in venti partite è la sorpresa della stagione. In gol contro il Crotone, non vuole fermarsi)
IN: Mattia Destro (Un gol e un assist contro il Genoa. Si tratta del momento giusto per puntare su di lui)
OUT: Jasmin Kurtic (La sua gara contro il Crotone non è stata indimenticabile. Deve ancora integrarsi all’interno del gruppo)
OUT: Erick Pulgar (Il fattore ammonizioni non gioca a suo favore)
SORPRESA: Federico Viviani (Costante minaccia sui calci piazzati, può essere una buona scelta)
SORPRESA: Federico Di Francesco (Serve un gol per sbloccare definitivamente una stagione: ora o mai più)
Lazio-Juventus (Sabato 3 marzo, ore 18:00)
La terza contro la prima in classifica. Dopo la sconfitta col Milan, gli uomini di Inzaghi vanno a caccia di una vittoria per blindare il piazzamento. La Juve cerca tre punti per non perdere ulteriore terreno rispetto al Napoli.
IN: Ciro Immobile (L’anti Juve nell’andata e in Supercoppa. Cerca il tris)
IN: Douglas Costa (In assenza di Higuain, sembra aver assunto il compito di guidare l’attacco. E nelle ultime uscite l’ha fatto davvero bene)
OUT: Lucas Leiva (Il rigore sbagliato contro il Milan può pregiudicare il morale)
OUT: Stephan Lichtsteiner (Mai tranquillo e a suo agio contro la vecchia squadra. Il rischio cartellino è in agguato)
SORPRESA: Thomas Strakosha (Allegri è orfano di Higuain e senza l’argentino la Juve non ha segnato più di un gol contro Atalanta e Torino. Inoltre, il portiere si è confermato un pararigori eccellente. Una scelta solo per cuori forti, perché non provarci?)
SORPRESA: Miralem Pjanic (Quasi un clima derby. Scalda i motori su calcio piazzato)
Napoli-Roma (Sabato 3 marzo, ore 20:45)
Uno dei tanti big match in un San Paolo che non vuole perdere l’appuntamento coi tre punti. Ma Di Francesco è affamato di una reazione dopo la sconfitta col Milan.
IN: Josè Callejon (La Roma soffre terribilmente i tagli degli esterni. E lui in questo è un maestro)
IN: Stephan El Shaarawy (Dovrebbe finalmente toccare a lui. E ha voglia di reagire dopo le ultime esclusioni)
OUT: Elseid Hysaj (Non al meglio della condizioni. Se c’è qualcuno da escludere nello scacchiere perfetto di Sarri, quello è lui)
OUT: Alessandro Florenzi (Non è periodo per l’esterno italiano. E dalla sua parte c’è Insigne)
SORPRESA: Allan (Uomo ovunque e in forma strepitosa. Più di una sorpresa)
SORPRESA: Cengiz Under (La Roma si affida al turco. Riuscirà a sorprendere anche al San Paolo?)
Genoa-Cagliari (Domenica 4 marzo, ore 12.30)
Sono cinque le lunghezze di distanza tra le due squadre, relativamente più tranquilla la posizione dei padroni di casa a quota 30 mentre i padroni hanno bisogno per ritrovare ossigeno e allontanarsi dalla zona rossa.
IN: Goran Pandev (La sua esperienza potrebbe essere fondamentale per i padroni di casa: al Cagliari ha segnato per ben cinque volte in carriera)
IN: Joao Pedro (Sarà una partita intensa, la velocità e la fantasia del brasiliano potrebbero sparigliare le carte)
OUT: Davide Biraschi (Oltre ad essere in ballottaggio con Rossettini, molto difficilmente arriverà qualche bonus da lui)
OUT: Alessio Cragno (La pesantissima sconfitta contro il Napoli potrebbe lasciare delle scorie nella retroguardia sarda, da evitare l’estremo difensore)
SORPRESA: Mattia Perin (Non facile segnare al Genoa a Marassi, a beneficiarne potrebbe essere l’estremo difensore del Grifone)
SORPRESA: Paolo Faragò (Uno dei pochi a raggiungere la sufficienza anche in una serata da incubo come quella contro il Napoli)
Atalanta-Sampdoria (Domenica 4 marzo, ore 15:00)
Match dal sapore di Europa League, sarà probabilmente una lotta a tre con la Fiorentina per il settimo posto che potrebbe garantire la qualificazione.
IN: Josip Ilicic (Lo sloveno è un giocatore affidabile, il bonus con lui è sempre alla portata)
IN: Duvan Zapata (Il colombiano sembra essersi ripreso la fiducia di Giampaolo con il gol da cineteca contro l’Udinese)
OUT: Andrea Petagna (Affaticamento muscolare per lui, in ripresa ma al momento sembra favorito Cornelius per una maglia da titolare)
OUT: Gaston Ramirez (L’infortunio alla caviglia non sembra ancora superato, da evitare)
SORPRESA: Bryan Cristante (Periodo di flessione nel rendimento ma potrebbe ritrovare la via del gol)
SORPRESA: Emiliano Viviano (Un azzardo che potrebbe valere la candela, sebbene la Samp non sia così continua in trasferta: il portiere blucerchiato è in un ottimo momento di forma)
Benevento – Verona (Domenica 4 marzo, ore 15:00)
Sfida salvezza al Vigorito con le streghe alla disperata ricerca dei tre punti, dall’altro lato gli scaligeri in fiducia e in risalita dopo il successo col Torino.
IN: Guilherme (E’ il giocatore con più estro e fantasia tra le fila del Benevento, difficilmente sotto la sufficienza)
IN: Moise Kean (L’attaccante di scuola Juventus può mettere in imbarazzo la difesa campana con la sua vivacità)
OUT: Berat Djimsiti (Media voto fin qui ben al di sotto della sufficienza e bonus pressoché inesistenti)
OUT: Nicolas (Sarà una partita votata all’attacco per il Benevento, il portiere ospite potrebbe subire anche più di un gol)
SORPRESA: Cheick Diabatè (De Zerbi dovrebbe preferirgli ancora una volta Coda ma potrebbe risultare un fattore anche a partita in corso)
SORPRESA: Jagos Vukovic (Il difensore serbo non ha quasi mai sbagliato nelle ultime uscite, diamo fiducia)
Chievo-Sassuolo (Domenica 4 marzo, ore 15:00)
Le inseguitrici incalzano e per Chievo e Sassuolo, apparentemente tranquille un mese fa, questa sfida diventa estremamente delicate. Maran recupera Birsa, mentre Iachini deve fare a meno di Berardi squalificato.
IN: Riccardo Meggiorni (Chi non lo ha svincolato, aspettandolo per mesi, lo ha fatto proprio aspettando occasioni come questa)
IN: Matteo Politano (Giornata dopo giornata le perplessità su Berardi crescono sempre di più. L’uomo-squadra è lui, insostituibile)
OUT: Mattia Bani (In giornate così i difensori giocano spesso con grande pressione, spesso se giovani e poco esperti)
OUT: Edoardo Goldaniga (Vedi Bani ma con molti cartellini, gialli e rossi, in più)
SORPRESA: Stefano Sorrentino (Probabile che il motto in casa Chievo sia “primo, non prenderle”. Potrebbe scapparci un ottimo +1)
SORPRESA: Antonino Ragusa (Iachini dovrebbe schierarlo al posto dello squalificato Berardi. La sua velocità potrebbe rivelarsi un’arma in più)
Torino-Crotone (Domenica 4 marzo, ore 15:00)
Reduci da due brutte sconfitte, Toro e Crotone devono rialzare la testa. Molte assenze da ambo le parti: Mazzarri deve rinunciare a Burdisso e Rincon mentre fra i pitagorici resteranno fuori Benali, Rohden e probabilmente Cordaz.
IN: Andrea Belotti (In gare come questa è sempre la base da cui partire)
IN: Ante Budimir (La doppietta della scorsa settimana ci impone di regalargli una possibilità, almeno come terza punta)
OUT: Emiliano Moretti (Dalla sua sicuramente molta esperienza ma anche pochi minuti nelle gambe. Rischioso)
OUT: Alex Cordaz (Un fastidio al tendine d’Achille rischia di metterlo k.o. per la trasferta piemontese. Meglio in ogni caso lasciarlo fuori)
SORPRESA: Joel Obi (Ormai uno dei fedelissimi di Mazzarri. Con i suoi inserimenti può regalare bonus importanti)
SORPRESA: Federico Ceccherini (Con la Spal è andato vicino al gol in un paio di occasioni. Rischioso visto il ruolo ricoperto ma sempre temibile sulle palle da fermo)
Udinese-Fiorentina (Domenica 4 marzo, ore 15:00)
Una classifica senza ansie particolari dovrebbe e potrebbe regalare una partita ricca di spettacolo e di bonus, Padroni di casa senza capitan Danilo mentre Pioli può contare su tutta la rosa.
IN: Stipe Perica (Dovesse partire nell’11 titolare, come unica punta, potrebbe lasciare il segno)
IN: Federico Chiesa (Un centrocampista così è praticamente impossibile da lasciar fuori. Su ogni campo e contro ogni squadra)
OUT: Gabrielle Angella (In realtà non ci sono motivi particolari per tenerlo fuori anche se forse, in difesa, è meglio affidarsi a nomi che danno qualche garanzia in più)
OUT: Vincent Laurini (Rischia di essere lasciato fuori per far spazio a Milenkovic. Quest’anno si è fatto spesso trovare impreparato)
SORPRESA: Rodrigo De Paul (Come sempre non possiamo essere certi della sua titolarità, ma se ben coperti è un rischio che possiamo prenderci. Queste sono le sue partite)
SORPRESA: Cyril Thereau (Anche lui rischia di partire dalla panchina. In questi casi il “gol dell’ex” è un’opzione da non sottovalutare mai…)
Milan-Inter (Domenica 4 marzo, ore 20:45)
Testa, gambe e punti. Dal derby di andata sono cambiate mille cose ma le stracittadine hanno l’abitudine di sovvertire i pronostici come poche altre cose.
IN: Suso (Faro della fase offensive rossonera, dai suoi piedi gol e molti assist. D’Ambrosio dovrà fare molta attenzione ed essere aiutato spesso da uno dei due intermedi)
IN: Mauro Icardi (Dopo la tripletta decisiva dell’andata torna a prendersi il peso dell’attacco nerazzurro sulle spalle)
OUT: Ricardo Rodriguez (E’ un lontano parente del terzino corsa e cross ammirato nella prima parte della stagione. Meglio lasciarlo in panchina)
OUT: Joao Cancelo (Tener fuori un terzino di spinta è un rischio ma con il Milan ben quadrato delle ultime giornate potrebbe avere poche occasioni per farsi sentire)
SORPRESA: Andrè Silva (Chiuso da Cutrone e Kalinic il giovane portoghese rischia di guardare questo derby dalla panchina. L’abbiamo detto però, è un derby…)
SORPRESA: Antonio Candreva (Alla caccia del primo +3 in campionato, ha fatto molto bene negli ultimi 20 minuti con il Benevento, alle spalle della prima punta)