Serie A

Fantacalcio 2021/2022, le novità: Pardo con Trevisani, tutte le regole su assist, liste e quotazioni

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

La stagione 2021/2022 è alle porte, e la celebre applicazione Fantacalcio.it ha annunciato una serie di novità importanti per tutti gli appassionati. Innanzitutto, oltre alla griglia dei portieri, è ora possibile consultare e scaricare la lista dei giocatori con le varie quotazioni, dal sito o attraverso il portale Leghe Fantacalcio. La piattaforma ha poi annunciato un cambio nell’assegnazione dei bonus per gli assist. Infatti, perché un giocatore riceva il famigerato bonus, il passaggio dovrà procurare un vantaggio al marcatore e soprattutto volontario. Se in una lega si vuole evitare tale approccio qualitativo (a cui si aggiunge la suddivisione degli assist in soft, standard e gold, altra opzione attivabile) svolto dalla redazione, sarà possibile implementare la funzione “Contributo al gol”. Con questo strumento, è possibile che un assist che non venga valutato come tale dalla redazione, lo diventi se rispetta almeno uno dei due criteri sopra menzionati.

Una delle novità che più farà rumore tra i fantallenatori è l’importante innesto nel “team pagelle”: oltre a Riccardo Trevisani, infatti, fa il suo ingresso anche Pierluigi Pardo. I due celebri telecronisti, si legge nel sito, “saranno responsabili  di due partite a testa a giornata, assegneranno i voti e motiveranno le relative pagelle a fine match. Di volta in volta, inoltre, interagiranno con voi utenti, in live, sui canali di Fantacalcio.it”.

Infine, un altro importante annuncio riguarda l’aggiunta di una nuova competizione complementare rispetto a quella scelta nella lega (“a calendario”“a tabellone”, “champions”, “a somma punti” o “a Formula 1”). Si tratta della competizione “Battle Royale”, che promette di ridurre l’impatto del fattore fortuna/sfortuna sulla classifica finale. Questo tipo di competizione simulerà un intero girone in modalità campionato, con i fantallenatori che si sfideranno tra loro e otterranno i punti ottenuti in diverse giornate. Ad esempio, si legge ancora nel sito, “in una Competizione “Battle Royale” con 10 partecipanti, ogni squadra giocherà 9 partite (una per ogni avversario). Una singola squadra, producendo, per ipotesi, 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, otterrà 15 punti in classifica”.

SportFace