Partita delicata quella andata in scena allo stadio Castellani di Empoli, dove i toscani hanno ospitato il Torino. I padroni di casa impegnati nella lotta salvezza, gli ospiti granata impegnati invece nella corsa all’Europa League. Partenza forte dei padroni di casa, che consci del risultato di ieri del Genoa ( 1 a 1 contro il Cagliari) passano in vantaggio con un tiro cross di Acquah. Il Torino non ci sta e ad inizio secondo tempo riprende il risultato con il gol di Iago Falquè. I toscani giocano meglio e prima Brighi (entrato da appena 29 secondi) e poi Di Lorenzo e Caputo regalano una vittoria importantissima in ottica salvezza agli uomoni di Aurelio Andreazzoli.
TORO IN BAMBOLA – Dal Torino ci si aspettava di più quest’oggi. Una partita a senso unico, dove l’Empoli ha meritato nettamente la vittoria. Tanta la grinta e rabbia messa sul campo dai giocatori empolesi, ci si aspettava lo stesso dal Torino, ma l’emozione di giocarsi l’Europa si è fatta sentire. Unici a salvarsi il capitano Belotti e Iago Falquè. Domenica prossima a Torino arriverà la Lazio, già con una Coppa Italia in più in bacheca (la settima) e con la conseguenziale qualificazione già acquisita nella competizione europea. Tre punti potrebbero non bastare agli uomini di Mazzarri, che rischiano di vedersi sfumare sul più bello l’obiettivo numero uno indicato dal presidente Cairo.
LOTTA SALVEZZA – La lotta salvezza è un treno che domenica prossima partirà sull’asse Milano-Firenze. L’Empoli impiegata sul campo dell’Inter dove potrebbe bastargli anche una sconfitta per mantenere la categoria, sempre se il Genoa non dovesse andare a vincere a Firenze. La stessa Fiorentina non può considerarsi salva. A Montella e squadra basta un punto per la matematica salvezza. Novanta minuti per decidere il futuro di Empoli e Genoa, con i Grifoni che vedono lo spettro della Serie B.