[the_ad id=”10725″]
Trovato l’accordo con il Sassuolo, Eusebio Di Francesco può finalmente prendere la guida della Roma e tornare a Trigoria. Nella giornata di ieri l’ex tecnico del Sassuolo ha nuovamente varcato i confini del centro sportivo giallorosso per firmare il contratto che lo ha legato per due anni al club giallorosso. Una eredità non facile quella che il campione d’Italia 2001 riceve da Luciano Spalletti. Dopo cinque anni alla guida del Sassuolo, il tecnico si appresta a vivere una nuova esperienza, la prima sulla panchina di una big italiana.
Mercoledì 14 giugno alle 14:00 Di Francesco si presenterà ufficialmente alla stampa. Sportface.it seguirà l’evento in diretta.
Termina la conferenza stampa
14.44 – L’ultima domanda su Paredes: “Per me può anche fare la mezz’ala, lo tengo molto in considerazione”
14.39 – Su De Rossi: “La prima persona che ho chiamato dopo aver trovato l’accordo con la Roma è stato Daniele De Rossi. Un emblema, mio figlio ha come idolo Daniele. Quando qualcuno fa gol il primo a correre ad abbracciarlo è sempre Daniele. Lui è il mio punto di riferimento”.
14.37 – Sul recupero di Florenzi: “Speriamo ci sia già dal ritiro di Pinzolo, può fare tantissimi ruoli però io voglio lavorare nella specificità dei ruoli. Può attaccare bene la porta, ma ha fatto anche il terzino. Voglio allenarlo prima di identificarlo in un ruolo”
14.33 – Sugli obiettivi: “Non voglio fare proclami, dobbiamo avere un atteggiamento di basso profilo. So quali sono le speranze dei tifosi, ma noi dobbiamo vivere di concretezza”
14.32 – Su Nainggolan: “Da mezzala può fare benissimo 18 gol perché in un sistema di gioco organizzato può esaltare le qualità che ha. Poi servirà l’intelligenza per capire quando sarà il momento e se sarà il momento di adattarsi alle situazioni. Io sono stato scelto per una certa idea di calcio ed è giusto che trasmetta ai calciatori quello che ho in testa“.
14.28 – Di Francesco sul modulo: “A Sassuolo sono sempre stato propositivo a prescindere dall’avversario. Sicuramente i principi di gioco saranno i medesimi anche a Roma, con un 4-3-3 di partenza che potrà essere adattato all’avversario e alle peculiarità dei calciatori in campo”.
14.23 – Monchi su Manolas e Nainggolan: “La Roma non è un supermercato, è una squadra che deve rappresentare un paese in Champions League e che lo farà forte del secondo posto in campionato. La nostra idea è mantenere la nostra migliore squadra possibile. Non esiste nessuna squadra nel mondo che non vende nessuno, il problema è non comprare bene. Non ci sono trattative aperte per nessun altro giocatore che non sia Salah”
14.22 – “Cercheremo di mettere su una squadra molto forte” ribadisce Di Francesco
14.20 – Berardi?: “Sulle possibilità di venire a giocare qui risponde il direttore. Ribadisco quanto detto sempre, ha grandissimi mezzi e questo non significa che sia un obiettivo nostro. A lui mi lega un’avventura splendida e ritengo sia un giocatore di altissimo profilo”
14.17 – Sulla difficoltà di allenare a Roma: “I problemi adesso non me li sto ponendo, la cosa più importante è creare compattezza ovvero lavorare tutti insieme per un obiettivo comune. Noi ci auguriamo che sia un percorso più in discesa che in salita dal punto di vista dei risultati. Sono sereno nell’affrontare questa bellissima avventura”
14.15 – Di Francesco su Totti: “La società ha parlato con lui per quello che sarà il suo futuro da dirigente, Francesco dovrà dare una risposta. Io ho un legame particolare con lui e spero di poter continuare a lavorare con lui anche se in un’altra veste”
14.13 – Monchi: “La Roma deve costruire la migliore squadra. Salah? C’è una grande offerta di un club inglese (Liverpool) e decideremo noi il prezzo. Su Rudiger ad oggi ci sono zero trattative aperte, zero trattative aperte. E ci sono zero possibilità che Rudiger possa andare via dalla Roma”
14.12 – Sullo stadio: “Avere lo stadio sarebbe fondamentale, sono convinto che ce l’avremo e vorrei festeggiare l’apertura di questo stadio”
14.10 –  Di Francesco carica l’ambiente: “Sono pronto a questa sfida cercando di migliorare sotto tutti i punti di vista. Tanti record superati l’anno scorso: 87 punti e arrivare secondi con Dzeko che ha fatto oltre 30 gol nelle varie competizioni. Ma per raggiungere qualche traguardo dobbiamo fare qualcosina in più tutti insieme ed io sono qui per questo”
14.09 – “Chi vive questa maglia sa che da sensazioni uniche. Voglio portare un grande senso di appartenenza a questa maglia”
14.09 – “Una squadra top che gli anni scorsi ha trovato solamente una Juve fortissima” dichiara Di Francesco
14.07 – Le prime parole di Di Francesco: “Volevo ringraziare il presidente Pallotta, l’amministratore Gandini, Baldissoni e il direttore MOnchi. Occasione unica che mi fa piacere raccoglierla e volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini al Sassuolo. In particolar modo al dottor Squinzi, una pagina indelebile di sport che rimarrà per sempre nel mio cuore”
14.05 – Prende la parola il direttore Monchi: “Per la Roma e in generale è un giorno molto felice. Il ritorno di uno dei nostri, è un motivo di allegria per la Roma. Per me è molto importante questo giorno, una volta che Spalletti mi ha annunciato che se ne andava il mio obiettivo era unico e chiaro: Eusebio Di Francesco”
14.00 – Tra poco si comincia