Novanta minuti tutti da vivere. La Serie A non emetterà il massimo verdetto, quello dello scudetto – già a casa Juventus – ma comunque deciderà chi tra Inter, Atalanta e Lazio finirà al secondo, terzo e quarto posto. Con dettagli non da poco: il primo ovviamente di natura economica, il secondo è perché, aritmeticamente, il quarto posto non dà la garanzia di poter giocare la prossima Champions League visto che, in caso di vittoria Champions League ed Europa League di Napoli e Roma, la quarta giocherebbe il secondo trofeo continentale.
Diamo per assodato che la Lazio domani sera possa battere un Brescia già retrocesso e senza motivazioni, a quel punto la classifica sarebbe la seguente: Inter 79, Atalanta e Lazio 78 con un’ultima giornata da urlo. Atalanta-Inter e Napoli-Lazio. Partiamo dalle cose certe, la Lazio può arrivare seconda solamente se il match tra i nerazzurri finisce pareggio e i biancocelesti portano a casa sei punti con Brescia e Napoli. A quel punto la classifica sarebbe: Lazio 81, Inter 80 e Atalanta 79.
L’Atalanta per arrivare seconda ha un solo risultato: vincere. Perché in caso di arrivo a pari punti con la Lazio avrebbe gli scontri diretti a favore. L’Inter invece può avere due risultati per arrivare al secondo posto: se vince lo è sicuramente visto che chiuderebbe a 82 punti, punteggio irraggiungibile per le altre due squadre. Ma anche con un pareggio l’Inter potrebbe chiudere al secondo posto. Come? Se la Lazio fa al massimo 4 punti in 2 partite.