Sale l’attesa per il calendario della Serie A 2021/2022, che sarà sorteggiato domani 14 luglio alle ore 18:30. Una giornata storica, visto che per la prima volta anche il calendario del nostro massimo campionato vedrà un girone di ritorno asimmetrico rispetto a quello di andata, quindi con cambiamenti sia nell’ordine delle giornate che all’interno dei singoli turni. Sono svariati i criteri e le regole di compilazione, con i famosi “paletti” e le richieste di alternanza tra le varie società. Andiamo quindi a vedere la situazione nel dettaglio.
SORTEGGIO CALENDARIO: QUANDO E COME VEDERLO IN TV E STREAMING
SERIE A 2021/2022, LE DATE DI SOSTE E TURNI INFRASETTIMANALI
CASA E TRASFERTA – Nessuna squadra potrà avere più di due coppie di incontri consecutivi in casa o fuori per ogni girone. Nel caso in cui un club abbia due coppie consecutive, una dovrà essere in casa e l’altra in trasferta. In particolare è stato determinato quali squadre dovranno alternarsi tra casa e trasferta, in base a motivi di ordine pubblico o utilizzo degli impianti (Spezia e Venezia stanno adeguando i propri stadi, con i liguri forse già al Picco a settembre). Queste le coppie:
CESENA – SPEZIA
EMPOLI – FIORENTINA
GENOA – SAMPDORIA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA
NAPOLI – SALERNITANA
SPAL – VENEZIA
SCONTRI DIRETTI E DERBY – E’ stato anche deciso che nei quattro turni infrasettimanali non andranno in scena i vari Derby (inclusi quello toscano e quello campano), oltre agli scontri diretti tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. In particolare i derby andranno in scena con un numero massimo di una per giornata e comunque mai alla prima o all’ultima giornata. Inoltre le squadre partecipanti alla Champions League non potranno incontrare quelle partecipanti ad Europa e Conference League nei turni di campionato che seguono le due competizioni europee del giovedì (4ª,7ª,9ª,12ª,14ª e 17ª giornate di andata e 7ª,8ª,10ª,11ª,13ª,14ª,16ª e 17ª giornate di ritorno).