Un elogio da un calciatore qualsiasi è bello. Un elogio da parte di un altro portiere deve essere qualcosa di speciale. E Gianluigi Buffon ne ha ricevuti tanti nel corso di una carriera che ha contribuito, perlomeno, a mettere in discussione lo scettro di Lev Yashin, come miglior portiere di tutti i tempi. Il ‘Ragno nero’ sovietico è stato l’unico nel ruolo a riuscire a sollevare un Pallone d’Oro, un’impresa solo sfiorata da Gigi nel 2006 a margine della vittoria in Coppa del Mondo contro la Francia. E quel secondo posto dietro a Cannavaro lascia l’amaro in bocca per un riconoscimento che lo avrebbe proiettato in una cerchia ristretta di privilegiati. Chissà se Neuer riuscirà nell’impresa o se ci riusciranno le nuove leve come Ter Stegen o De Gea. Questi ultimi sono tra i tanti che hanno espresso la loro gratitudine e stima per Buffon, figura di riferimento per qualunque appassionato. Non è un portiere ma ha disegnato bene la caratura del personaggio, Ivan Rakitic che dopo la tragica Italia-Svezia celebrò l’estremo difensore azzurro: “Se chiedi a un bambino di disegnare la formazione ideale, il numero uno è sempre Buffon“. Ecco le più belle frasi che un portiere ha riservato al numero 1:
“Trovare il nuovo Buffon è difficile, uno come lui è impossibile da imitare, è il Maradona dei portieri” (Emiliano Viviano).
“Gigi è un Maradona. Uno come lui nasce ogni cento anni. Però ha rovinato una generazione di portieri, perché di Maradona ce n’è uno e gli altri al suo confronto sembrano tutti normali. Gigi ha schiacciato con la sua classe e la sua bravura tanti portieri di talento”. (Antonio Mirante)
“È un punto di riferimento per me ma anche per i portieri della mia generazione. Quando ho cominciato a giocare sognavo di diventare come lui ed ogni volta che lo affronto è sempre un piacere (Iker Casillas)
“Buffon è il più forte del mondo, è il Messi dei portieri” (Christian Abbiati)
“È la storia del calcio dentro e fuori dal campo. Per la sua tranquillità in partita. Per la voglia di esserci sempre, in tutte le gare. Per la sua serietà in allenamento. Lo vedo in Nazionale: è l’ultimo a uscire dalla palestra e il primo a entrare in campo” (Gianluigi Donnarumma)
“E’ un idolo per tutti nel calcio, mi auguro che possa giocare ancora tanti altri anni” (Marc-André ter Stegen)
“E’ stato il modello della nostra generazione” (Petr Cech)
“E’ il mio idolo e a lui mi ispiro. E’ uno dei più grandi portieri della storia, se non il migliore. E’ sempre molto ben posizionato” (Alisson)
“Ha scritto la storia del nostro ruolo. E’ perfetto, il modello di riferimento degli ultimi 20 anni ed è ancora il migliore del mondo (Alex Manninger)
“Ho molto rispetto per tutto quello che hai fatto per rimanere competitivo ai più alti livelli per così tanto tempo Sei un portiere eccezionale ma soprattutto una brava persona” (Simon Mignolet)