Serie A

Brand Finance: “L’Inter nella top10 dei brand calcistici più influenti al mondo”

Giuseppe Marotta
Giuseppe Marotta - Foto Marco Canoniero/IPA

L’ultimo report di Brand Finance evidenzia come l’Inter abbia raggiunto il nono posto tra i club con i brand calcistici più forti al mondo. I nerazzurri hanno avuto una crescita di quasi 3 punti, arrivando ad un totale di 84,6 punti su 100; non è tutto, perché ai campioni d’Italia in carica è stato assegnato un brand rating AAA, che indica l’estrema forza del club nell’influenzare le scelte di acquisto e le opinioni dei tifosi. Il calcolo della forza del brand tiene conto di indicatori marketing che includono i risultati di un sondaggio condotto tra i fan di tutto il mondo. Negli ultimi anni l’Inter ha superato Chelsea, Tottenham e Juventus, che invece scende dal nono al 12esimo posto tra i brand ordinati per l’indicatore di forza. La classifica è guidata anche quest’anno dal Real Madrid e dal Liverpool. Avanza anche il Manchester City. che supera Barcellona e Manchester United. Si rafforzano bene anche il Milan, il Napoli e l’Atalanta, mentre la Roma si indebolisce e scivola dal 20esimo al 26esimo posto.

SportFace