Bologna-Milan è stata ufficialmente rinviata, almeno stando al sindaco Lepore. Il Comune del capoluogo emiliano ha deciso di procedere con un’ordinanza ad hoc per proibire lo svolgimento di grossi eventi sportivi nel weekend, e tra questi ovviamente c’è la partita del Dall’Ara, peraltro in una delle zone più colpite dalla perturbazione che colpirà e che già colpisce la città felsinea. Va ricordato come la Lega Serie A non avrebbe avuto intenzione di spostare la partita per propria iniziativa (le stesse squadre non erano particolarmente d’accordo a causa del calendario parecchio intasato), ma al contempo deve adeguarsi alla decisione delle autorità competenti. Questo non vuol dire che l’incontro non si giocherà: al momento è assodato che la partita non può giocarsi al Dall’Ara, qualora non venisse ritirata l’ordinanza, ma c’è sempre l’ipotesi campo neutro.
Questa l’ordinanza ufficiale: “Sabato al Dall’Ara non si giocherà Bologna-Milan. Il Sindaco, sentiti il Questore e il Prefetto, questo pomeriggio ha infatti firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita di calcio in programma sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18 presso lo stadio Renato Dall’Ara. La decisione è stata condivisa con la prefettura: la partita Bologna-Milan porterebbe allo stadio Dall’Ara, in via Andrea Costa e quindi nei pressi dell’area più critica della città, circa 35.000 persone, con conseguenti problemi di ordine pubblico per la presenza della tifoseria e la chiusura del traffico in tutta la zona circostante sin dal primo pomeriggio e fino alla notte”.
La partita potrebbe essere recuperata mercoledì 18 dicembre, primo slot utile, con rinvio al 21 dicembre del match del Milan attualmente programmato per venerdì 20. In alternativa, le due squadre dovrebbero recuperare questa partita in aggiunta a quella che già dovranno recuperare per via della Supercoppa Italiana (il Milan partecipa in Arabia e il Bologna è la rivale dell’Inter in quel turno pre-Supercoppa): si tratta di un’ipotesi poco percorribile perché le due squadre avrebbero per qualche giorno da dover recuperare non una ma ben due partite.