Bologna-Milan è stata rinviata per maltempo e la decisione è adesso ufficiale dopo la solita tarantella all’italiana, ma cosa succede al Fantacalcio? Ecco il regolamento. La partita non si giocherà come da programma alle ore 18 di sabato 26 ottobre, questo perché il sindaco Lepore ha emesso un’ordinanza e alla fine la Lega Serie A ha dovuto adeguarsi. Si tratta di un bel problema sia per le società coinvolte, a causa del calendario molto fitto con pochi slot per recuperarla, e anche per tutti i fantallenatori, visto che questa era una delle partite più attese della nona giornata.
BOLOGNA-MILAN RINVIATA PER MALTEMPO: QUANDO SI PUO’ RECUPERARE?
BOLOGNA-MILAN RINVIATA PER MALTEMPO: COSA SUCCEDE AL FANTACALCIO
Va ricordato che ogni Lega di Fantacalcio privata può decidere in autonomia come comportarsi in caso di rinvio e questo generalmente viene pattuito tra i partecipanti a inizio campionato. Se la partita viene rinviata e giocata prima del turno successivo, ma non è questo il caso, non ci sono modifiche: bisognerà aspettare tale data per chiudere il calcolo della giornata di Fantacalcio e assegnare vittoria, sconfitta e punti. Come detto, però, non si tratta di questa circostanza.
Se la partita viene rinviata e giocata in coda a una o più giornate di campionato, come in questa occasione (primo slot a fine dicembre per il recupero, oppure a 2025 inoltrato addirittura), i fantallenatori a quel punto hanno due possibilità: decidere se aspettare il recupero e solo in seguito calcolare la giornata, oppure decidere di beneficiare della regola del 6 politico, che potrà essere preso da tutti i giocatori della rosa, anche dagli squalificati o dagli infortunati. In questa fattispecie, che è quella di Bologna-Milan, ci sono due prassi diverse possibili e la scelta spetta alle singole Leghe.