Serie A

L’Atalanta si qualifica per la Champions League: Roma e Lazio tiferanno per lei in Europa League

Gianluca Scamacca
Gianluca Scamacca - Foto IPA

L’Atalanta giocherà la Champions League 2024/2025. I ragazzi di Gian Piero Gasperini vincono anche a Lecce e blindano aritmeticamente anche il quinto posto, quest’anno valevole per la qualificazione alla massima competizione europea. Le reti di De Ketelaere e Scamacca blindano il risultato ad inizio ripresa e fanno sì che il club bergamasco strappi il biglietto per la Champions League per la quarta volta nella sua storia timbrando l’ennesimo risultato straordinario sotto la gestione di Gian Piero Gasperini.

I bergamaschi infatti salgono a quota 66 in classifica e non sono più superabili né da Roma e né da Lazio. I giallorossi, qualora dovessero battere Genoa ed Empoli, finirebbero proprio a 66 ma con gli scontri diretti a sfavore (1-1 a Roma e 2-1 a Bergamo). La Lazio invece, al massimo può arrivare a quota 65.

E proprio Roma e Lazio adesso tiferanno Atalanta in Europa League, ma dovranno gufarla in campionato. Infatti qualora i ragazzi di Gian Piero Gasperini mercoledì battessero il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League e, in contemporanea, arrivassero al quinto posto in classifica, anche la sesta squadra della Serie A andrebbe in Champions League.

L’Atalanta ha ancora due partite di campionato da affrontare (Torino e Fiorentina in casa) e qualora dovesse vincerle tutte e due sarebbe aritmeticamente certa di chiudere tra le prime quattro posizioni del campionato togliendo quindi la possibilità a Roma o Lazio di sognare la Champions League. Dunque affinché si avveri il sesto posto devono capitare le seguenti cose: Atalanta che batte Bayer Leverkusen e che perda almeno due punti nelle prossime due partite finendo dietro sia al Bologna che alla Juventus.

SportFace