“Il turnover stavolta è necessario, perché con l’ottavo di Coppa Italia iniziamo un tour de force di quattro partite in dieci giorni. In porta torna Sportiello, in genere vedremo altri giocatori utilizzati meno, tra cui Maehle e Miranchuk. La Coppa Italia è una competizione presa inizialmente sottogamba da tanti, ma quando si va avanti ci tengono tutti. Anche noi, che giochiamo in casa, anche se il fattore campo senza pubblico incide molto meno”. Lo ha detto Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, in vista del match contro il Cagliari, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2020/2021.
“Abbiamo un buon equilibrio, ma facevamo bene anche prima – ha aggiunto il tecnico nerazzurro -. C’è stato l’intoppo di sei giornate in cui facevamo 1 punto a partita mentre adesso ne facciamo 2 e mezzo. Siamo riusciti a trovare equilibri diversi. Stiamo facendo bene e siamo in buona condizione, sia chi gioca che chi entra sta dando un grande contributo. Ma nel calcio ti devi ripetere continuamente”.
“Il Cagliari rimane una buona squadra con giocatori molto validi, sta però attraversando un momento difficile – ha detto Gasperini -. Il 5-2 in campionato nello scontro diretto? Bisogna vedere se le formazioni di entrambe le squadre saranno tanto diverse: quella è stata una partita molto più equilibrata di quanto non dica il risultato”.