Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida tra Atalanta e Fiorentina: “Sempre difficile lavorare durante la sosta, con tante assenze. Abbiamo recuperato parzialmente Milenkovic per farlo salire di condizione. La partita sarà molto difficile contro un’Atalanta molto in forma, ma sono fiducioso. La vittoria contro il Verona prima della sosta ci ha fatto lavorare con più serenità”.
Sull’avversaria: “Hanno un grande allenatore. Hanno perso giocatori di valore, ma sono stati sostituiti bene. E’ una squadra pericolosa, in particolare senza coppe e con la voglia di rivalsa che hanno. Sono in grande forma e meritatamente in alto in classifica. Sono tra le più forti”.
Sulle condizioni dei giocatori: “Una situazione in bilico è quella di Sottil, Nico Gonzalez non ha mai giocato ma è andato in Nazionale ed è tornato ieri. Amrabat torna oggi. Gollini sta tornando a regime dopo aver lavorato a parte la settimana scorsa. Vediamo tra l’allenamento di oggi e quello di domani chi riusciamo a recuperare”.
Sulla Fiorentina di questo inizio di stagione: “Dobbiamo mettere a posto certi aspetti che non ci hanno permesso di toglierci qualche soddisfazione in più. In particolar modo in trasferta dobbiamo avere più coraggio. Ma abbiamo fatto grandi prestazioni contro Napoli e Juventus, questo vuol dire che le abbiamo nelle nostre corde. Bisogna però essere efficaci in avanti. Non dobbiamo sbagliare così tanto”.
Su Jovic: “E’ ancora giovane, ha 24 anni. Ha dimostrato di avere le caratteristiche di un attaccante di razza. Ha ampi margini di miglioramento, deve solo ritrovare la voglia di essere decisivo. Non fare gol ti fa perdere un po’ di fiducia, ma ha tutti i colpi del grande centravanti. E noi dobbiamo metterlo in condizione di farlo rendere al massimo”.