Adesso è anche ufficiale: Atalanta-Fiorentina non si potrà giocare a maggio, ma si giocherà domenica 2 giugno alle ore 18 e quindi a campionato ormai finito. La partita valevole per la ventinovesima giornata della Serie A 2023/2024 era stata rinviata domenica 17 marzo per via del malore capitato all’allora direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, tragicamente scomparso due giorni dopo. Con il raggiungimento delle rispettive finali europee, Atalanta in Europa League e Fiorentina in Conference League, la partita non si poteva recuperare prima di giugno.
IL CALENDARIO E LE PROSSIME PARTITE
Da quel diciassette marzo ad oggi non c’è mai stata una singola data disponibile per recuperare questa partita. Sia per quel che concerne la Coppa Italia, dove Atalanta e Fiorentina si sono sfidate in semifinale in un match di andata e uno di ritorno con il passaggio del turno dei ragazzi di Gian Piero Gasperini, sia per i percorsi europei di entrambe le squadre. La Fiorentina è riuscita ad agguantare la seconda finale di fila in Conference League mentre l’Atalanta ha raggiunto la prima storica finale europea, in Europa League. In più Scamacca e compagni, mercoledì 15 maggio, si giocheranno allo stadio Olimpico la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Con le tre finali programmate nei prossimi tre mercoledì: 15 Coppa Italia, 22 Europa League e 29 Conference League, è evidente che la partita non si potesse recuperare prima.
IL TEMA CONTEMPORANEITA’
Questo ovviamente rischia di portare uno stravolgimento anche per quel che riguarda il programma dell’ultima giornata. Il regolamento infatti prevede che le squadre che lottano per lo stesso obiettivo debbano giocare in contemporanea. Al momento l’Atalanta sta giocando con Juventus, Roma e Bologna per un posto in Champions League. Mentre la Fiorentina sta lottando contro Torino e Napoli per un posto Conference League. E’ chiaro che però le prossime due giornate potranno sciogliere qualche vincolo: se la Juventus batte la Salernitana è aritmeticamente qualificata. E ci sono due scontri diretti come Atalanta-Roma e Fiorentina-Napoli che potranno dire di più. E poi la Lega prenderà la sua decisione.