Serie A

Atalanta-Como rinviata: le formazioni ufficiali si possono cambiare? Il regolamento

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini, Atalanta - Foto Nicolò Campo/IPA

Atalanta-Como è stata rinviata di ventiquattrore a causa del maltempo che si è abbattuto sulla città di Bergamo: questo vuol dire che le formazioni ufficiali diramate ieri non sono più vincolanti per la partita con calcio d’inizio a questo punto alle ore 20.45 di martedì 24 settembre. Andiamo allora a scoprire cosa dice il regolamento nel dettaglio. Sgomberiamo subito il campo da qualsiasi equivoco: le formazioni ufficiali sono una prassi del mondo del calcio, ma gli allenatori, potenzialmente, possono modificare gli undici in campo e la lista dei panchinari anche a ridosso del match, purché ne sia data comunicazione all’arbitro.

Da protocollo, pertanto, le formazioni ufficiali scelte ieri dai due tecnici, Gasperini e Fabregas, non sono assolutamente vincolanti per la partita che non si è più giocata ieri ma oggi, dal momento che non si è mai iniziato a giocare. Ragion per cui a un’ora circa dal calcio d’inizio i due tecnici comunicheranno nuovamente le scelte per gli undici titolari e potrebbero verosimilmente confermare quelle di ieri, dal momento che non appare logico cambiare un giorno dopo, al contempo però avendo smarrito l’effetto sorpresa, potrebbe esserci spazio per alcune novità rispetto a ieri. Tra le 19.30 e le 20, in ogni caso, ne sapremo di più.

Queste le formazioni ufficiali di ieri.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnsesecchi, Kossounou, Djimsiti, Kolasinac, Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta, Pasalic, De Ketelaere, Retegui

COMO (4-2-3-1): Audero, Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno, Sergi Roberto, Perrone, Strefezza, Paz, Fadera, Cutrone.

SportFace