[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La lotta per il quarto posto e l’accesso diretto in Champions League per la prossima stagione diventa sempre più intensa, per quanto riguarda il finale di campionato 2018-2019. Non era facile stabilire a inizio stagione dinamiche come quelle attuali, mentre mancano davvero una manciata di gare per determinare non solo il quarto posto, ma anche i piazzamenti utili per l’Europa League, così come per stabilire le gerarchie in merito alla zona retrocessione.
Lotta per la salvezza
Il Chievo è già retrocesso, mentre il Frosinone attende ormai il verdetto matematico, occupando da metà campionato il penultimo posto in classifica. Differente invece il percorso dell’Empoli, che pur avendo ancora qualche possibilità di giocarsela a distanza con Udinese, Genoa e Bologna, dovrebbe essere la terza squadra a retrocedere in B, per quanto riguarda questo campionato.
Una stagione tutto sommato deludente per alcune squadre, sorprendente per altre, come Spal, Parma, Sassuolo e Cagliari. C’è del rammarico invece per le incompiute Fiorentina e Sampdoria, che in alcuni frangenti, sembravano avere le carte in regola per puntare a un piazzamento in Europa League, se non addirittura in Champions.
I pronostici
Alla lunga però le differenze, per quanto riguarda i vertici della classifica sono emersi. In particolare il girone di ritorno ha sorriso sia all’Atalanta di Gasperini che, almeno inizialmente, al Milan di Gattuso, ma per i rossoneri c’è stato un calo di rendimento e di prestazioni durante questi ultimi turni di campionato. Un motivo in più per continuare a seguire il campionato è rappresentato sicuramente anche da quote e scommesse sulla Serie A, che rendono le ultime gare da giocare ancora più spettacolari sotto il profilo dei pronostici, visto che è in ballo l’esito finale della stagione per diversi club.
Stagione di luci e ombre anche per la Roma e la Lazio, mentre il Torino di Mazzarri potrebbe ancora sperare in un finale di stagione che lo riporterebbe in Europa dopo un lungo periodo di assenza. Le posizioni che resistono, turno dopo turno, sono quelle che vedono la Juventus di Allegri, già vincitrice del suo ottavo scudetto consecutivo, mentre il Napoli di Carlo Ancelotti, nonostante l’eliminazione in Europa League e una sequenza di gare giocate sottotono, dovrebbe mantenere il secondo posto, confermandosi di fatto la seconda forza di questa Serie A durante le ultime quattro stagioni, pur cambiando organico e tecnico.
La vera novità dovrebbe essere proprio il terzo posto dell’Inter, che malgrado una stagione tribolata, per via del caso Icardi, ha retto bene il colpo, nonostante un organico non sempre all’altezza della leadership di questa Serie A. C’è però da stabilire chi andrà in Champions League e chi dovrà “accontentarsi” dell’Europa League tra Atalanta, Roma e Milan, fermo restando che anche Torino e Lazio potrebbero entrare in gioco, se non altro per quanto concerne l’Europa League.
In un fazzoletto di punti, previa inclusione degli scontri diretti, si deciderà il destino della prossima stagione e le eventuali griglie di partenza per il campionato 2019-2020, tenendo presente che il mezzo passo falso del Milan e dell’Inter, nonostante una buona campagna acquisti, dovrebbe stavolta dimostrare come il Napoli sia la squadra più quotata e titolata per contendere il primato a una Juventus sempre intoccabile e inarrivabile, con le ambizioni europee mai celate, specialmente per via del nuovo innesto, rappresentato dall’acquisto importante e motivazionale di un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo.