[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nuova iniziativa organizzata dalla Lega Serie A, in collaborazione con Sport e Salute. Nella giornata di lunedì 1° agosto, presso lo stadio Olimpico di Roma, si terrà l’evento inaugurale della mostra di Jago – “L’Arte dell’Integrazione”. L’obiettivo delle due Istituzioni è sostenere progetti che puntino a rafforzare il ruolo sociale del calcio come strumento di promozione e veicolo di valori quali integrazione, accoglienza e rispetto del prossimo.
Jago è un arista i fama internazionale ed esporrà sul terreno gioco dell’Olimpico la propria scultura raffigurante un migrante intitolata “Marmo Italiano”, realizzata in marmo nero proveniente da cave situate nel nostro Paese. L’opera rappresenta un giovane uomo disteso su un fianco e intende focalizzare l’attenzione su temi come l’accoglienza, l’integrazione e le sofferenze di tutti coloro che sono costretti a fuggire dalla propria terra, a causa della guerra o delle difficoltà più disparate, nella speranza di un nuovo inizio. Dal 2 al 4 agosto la visione dell’opera sarà inoltre aperta al pubblico all’interno del percorso di visita dello stadio “Olimpico” di Roma.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ha spiegato l’importante iniziativa: “Arte, cultura e sport sono portatori di valori comuni: apertura, inclusione, integrazione e relazioni con l’altro. Per questo Sport e Salute ospita con grande piacere in collaborazione con la Lega Serie A l’opera di un artista internazionale come Jago sensibile a questi temi universali. Lo fa in un luogo di sport, nel più iconico degli stadi italiani per la sua storia e per la sua posizione all’interno di un parco sportivo straordinario, il Foro Italico. Quei valori che uniscono lo sport all’arte sono alla base della missione di Sport e Salute, chiamata a promuovere l’attività sportiva a tutti i livelli, per grandi e piccoli, in ogni luogo d’Italia. L’obiettivo è arrivare al cuore di ogni essere umano. Lo sport e l’arte possono riuscirvi”.
[the_ad id=”676180″]