Non è buona la prima per il Parma, che nella comunque probante amichevole estiva contro il Lugano, prima uscita stagionale dopo i giorni iniziali di ritiro, subisce il ko per 3-1 allo stadio Cornaredo. I ragazzi di Pecchia giocano una brutta partita e concedono tantissimo agli svizzeri, che vanno a segno al 1′ su rigore con Aliseda, poi al 14′ con Cimignani, quindi nella ripresa col sigillo finale di Mahou, poi al 90′ il gol della bandiera a opera di Partipilo. Tanto da migliorare, dunque, per i crociati, e ci sarà tempo prima dell’avvio di stagione tra Coppa Italia e Serie A col trittico Fiorentina-Milan-Napoli.
L’amichevole comincia nel peggiore dei modi per il Parma, visto che dopo pochissimi secondi la squadra di Pecchia finisce sotto nel punteggio. Valenti combina un pasticcio in area di rigore al primo affondo svizzero e si fa sfuggire Aliseda, per poi stenderlo. Calcio ri rigore che lo stesso Aliseda trasforma battendo Chichizola. Non c’è una vera reazione dei ducali e, anzi, arriva presto il raddoppio del Lugano. Al 14′ Cimignani mette in rete tutto solo sul secondo palo, chiudendo al meglio una transizione rapida degli elvetici che hanno colto di sorpresa gli emiliani. Nel primo tempo ancora in difficoltà gli ospiti: Chichizola è miracoloso nella parata sul tentativo di Bottani, di Hernani l’unica conclusione degna di nota, ma decolla pur sempre altissima. Nel secondo tempo i tanti cambi effettuati e il continuo spezzettamento del gioco non aiutano nella creazione di spettacolo e opportunità , Partipilo sfiora il gol che avrebbe dimezzato il punteggio, poi Grgic prende il palo pieno e c’è comunque spazio per il tris del Lugano con Mahou che non perdona. Pecchia si sbraccia perché i suoi sono davvero passivi dietro e non hanno certo giocato una partita positiva, rischiando anche di subire il poker e venendo salvati ancora dal palo, stavolta colpito da Dos Santos. Al 90′ c’è spazio per un sorriso: non sbaglia Partipilo che converge e calcia all’angolino basso incrociando, gol della bandiera e buon modo di chiudere una brutta amichevole sul definitivo 3-1.
TABELLINO LUGANO-PARMA 3-1
Lugano: Saipi; Brault-Guillard (57′ Grgic), Mai (63′ Papadopoulos), El Wafi (70′ Hajdari), Valenzuela (63′ Marques); Belhadj (63′ Dos Santos), Doumbia, Bislimi (70′ Macek); Cimignani (70′ Babic), Aliseda (70′ Przybylko), Bottani (57′ Mahou).
Parma: Chichizola; Hainaut (63′ Milolajewski), Delprato (63′ Amoran), Valenti (45′ Circati), Coulibaly (45′ Valeri); Kowalski (45′ Partipilo), Estevez Alvarez (45′ Cyprien), Sohm, Camara (45′ Colak); Hernani (45′ Begic), Charpentier (45′ Bonny).
Arbitro: Turkes.
Reti: 2′ Aliseda, 14′ Cimignani, 73′ Mahou, 90′ Partipilo.