Il Parma reagisce alla deludente sconfitta di Lugano e vince in casa dell’Anversa nella seconda amichevole del precampionato. Al Bosuilstadion, contro una squadra più avanti nella preparazione, i ragazzi di Pecchia hanno la forza di ribaltare l’iniziale gol del vantaggio di Balikwisha e vanno a segno nel giro di due minuti con Partipilo e la meraviglia di Hernani. Finisce dunque 1-2, ecco la cronaca e il tabellino.
Primo tempo giocato a ritmi altissimi da entrambe le squadre: i belgi sono molto avanti nella preparazione visto che a breve inizierà il campionato, viceversa i ducali devono ancora ingranare e sono partiti francamente male nel primo test di qualche giorno fa contro il Lugano. Oggi l’approccio è però ben diverso: Partipilo ha subito un’occasione, poi Balikwisha risponde con una serpentina, un colpo di tacco e poi il tiro alto. Il palo di Chery, esperto ma ancora in gran forma, è il preludio al gol dell’Anversa, che la sblocca con Balikwisha dopo un’azione insistita che ha trovato impreparata la retroguardia di Pecchia. Gli emiliani, però, reagiscono alla grande e poco dopo la mezzora trovano due gol in due minuti: Partipilo non sbaglia per il pari al termine di un’azione contestata dai padroni di casa per un possibile fallo in attacco, poi è da applausi la conclusione da distanza siderale di Hernani, che non è nuovo a queste prodezze. Nel secondo tempo i crociati rinunciano un po’ ad attaccare, ma difendono con ordine sugli assalti rabbiosi dell’Anversa che non vuole certo perdere in casa a pochi giorni dall’inizio della stagione ufficiale. Nel Parma entra il nuovo e atteso portiere giapponese Zion Suzuki e trova due belle parate nel finale, ma sono poche le vere chance per i padroni di casa e così i ducali conquistano una bella vittoria.
IL TABELLINO DI ANVERSA-PARMA 1-2
PARMA TITOLARE (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Circati, Delprato, Valeri; Sohm, Estevez; Partipilo, Hernani, Kowalski; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia.
ANVERSA TITOLARE (4-3-1-2): Lammens; Costa, Odol, Alderweireld, Van Den Bosch, Keita, Ekkelamp, Chery, Balikwisha, Kerk, Janssen. Allenatore: De Roeck.
RETI: 23′ Balikwisha, 30′ Partipilo, 32′ Hernani