Termina 3-1 il match tra Napoli e Girona, amichevole estiva in preparazione della prossima stagione calcistica 2022/23. La partita, disputata allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro, è stata decisa dall’autogol di David Lopez e dalle reti di Petagna e Kvaratskhelia, per il Girona pareggio momentaneo di Castellanos.
La cronaca
Nel primo tempo i ritmi sono molto intensi, seppur sono poche le azioni fluide e tanti i falli sul terreno di gioco. Al 3’ minuto il Napoli segna con Osimhen, abile a mettere in rete dopo un tiro deviato di Mario Rui, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. La prima grande occasione del parziale capita così sui piedi di Fabian Ruiz al 7’, con una bella conclusione dalla distanza all’incrocio respinta però dal portiere del Girona. Al 21’ Politano è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, per via di un problema muscolare accusato. Al suo posto così entra il georgiano Kvaratskhelia, nuovo volto della squadra di Spalletti. Al 27’ poi il Napoli sblocca il risultato, grazie ad un autogol di David Lopez del Girona. Buona azione infatti di Lozano sulla fascia destra, che mette al centro per Osimhen, ma il nigeriano è anticipato dal calciatore della squadra spagnola che insacca nella sua porta. Nei minuti successivi il Napoli mantiene il controllo del maych con Lozano e Osimhen tra i più attivi, con alcune azioni personali in velocità. Non ci sono però occasioni clamorosa da entrambe le parti e il primo tempo termina 1-0 in favore del Napoli.
Nel secondo tempo il Napoli parte bene, con intensità e pressando gli avversari. Proprio per via di una buona pressione degli azzurri, il Girona perde palla in uscita nella sua area grazie ad Anguissa. La sfera così arriva a Osimhen, che però spreca centrando tutto solo il portiere del Girona. Al 52’ si fa vedere anche Kvaratskhelia, che si libera bene dal limite dell’area e conclude verso la porta spagnola. Il pallone però giunge centrale tra le mani di Carlos. Passano però cinque minuti e al 56’ pareggia il Girona, dopo una buonissima aziona prodotta. Saiz scodella al centro dell’area di rigore, Castellanos supera Rrahmani e poi con un tocco morbido batte Meret. Nel giro di un minuto, tra il 63esimo e il 64esimo, le due squadre hanno due occasioni clamorose. Prima con un palo colpito dagli spagnoli, con un tiro dal lato destro dell’area di rigore, poi con Osimhen che prende la traversa su un traversone di Lozano. Al 76’ il Napoli ritrova il vantaggio con Petagna, bravo a superare di forza sulla sinistra in area di rigore e ad incrociare sul palo opposto. Passano solo 3 minuti e l’arbitro assegna un rigore al Napoli per fallo di mano, Kvaratskhelia trasforma il penalty spiazzando il portiere del Girona. Nel finale il Napoli controlla il vantaggio e porta a casa il successo.