[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Una lunga e faticosa stagione è appena terminata, ma una nuova stagione prende il via oggi. Presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, l’Associazione Italiana Arbitri ha tenuto una conferenza stampa per presentare la Formazione dei Ruoli Arbitrali Nazionali per la Stagione Sportiva 2022/2023. E sono cinque gli arbitri che sono stati promossi dalla Can C alla Can e che vedono il sogno della Serie A ad un passo: si tratta di Ermanno Feliciani, Maria Sole Ferrieri Caputi, Matteo Gualtieri, Daniele Perenzoni e Daniele Rutella. Per la prima volta un arbitro donna dunque farà il suo esordio nella massima categoria di calcio, “un momento storico” come ha sottolineato il presidente dell’Aia Alfredo Trentalange. “Veniamo da una stagione particolarmente complessa, erano anni che non vedevamo un campionato di questo tipo e siamo stati abbastanza fortunati perché i valori in campo sono stati rispettati. E’ un momento particolare della stagione, tutti gli arbitri sognano di arrivare al 30 di giugno per avere quella promozione, il sogno della Serie A – ha dichiarato il numero uno dell’Aia – Questo è uno dei momenti più incredibili, fa notizia che Maria Sole Ferrieri Caputi sia la prima donna ad essere promossa in A e B, è un momento storico”.
Ma è già tempo di guardare al futuro, il prossimo 13 di agosto partono i campionati di Serie A e Serie B: “Si apre una stagione complessa ed anomala se pensiamo al Mondiale, per certi versi siamo contenti che ci sia Daniele Orsato che va in Qatar“. Sulla svolta comunicativa dell’Aia: “Sicuramente ci arriveremo a rendere il più possibile trasparente quello che capita, potrebbe essere una garanzia per tutti. Ci vuole molta formazione, ci vuole un investimento forte: il Var è uno strumento tecnico nuovo, si parla di cinque anni ma sono nulla in confronto ad un utilizzo ottimale. Noi non siamo ancora così bravi a comunicare, ci sono ancora delle criticità di perfetta buona fede, noi ci stiamo lavorando insieme alla Figc. Ma abbiamo trovato terreno molto fertile da parte del presidente Gravina, pensiamo che dobbiamo formarci ancora per arrivare a fare quello che si auspica”.
Domani ci sarà un comitato Nazionale e arriverà la nomina dei designatori con Gianluca Rocchi che, con tutta probabilità, verrà riconfermato alla guida della Can: “Il giorno in cui devo dismettere qualche ragazzo è un giorno di grande sofferenza. Ho chiamato alcuni ragazzi che ci devono lasciare, sia da arbitri che da assistenti, l’importante è lasciare bene. Tutto ciò è frutto fatto di scelte tecniche, è una scelta difficile ma l’abbiamo fatto per dare un organico ancora più forte l’anno prossimo. Le società di calcio vogliono solamente gli arbitri più bravi, né uomini o donne, solo quelli più bravi. Sono stati due campionati complessi, nonostante qualche disattenzione non abbiamo inciso in negativo nel risultato finale e questo è importante. Questo gruppo ha un gruppo di talenti veramente interessanti, bisogna cercare di mandarli più possibile in campo”, ha concluso.
Infine è intervenuto anche Maurizio Ciampi, designatore della Can di C che è tornato su Maria Sole Ferrieri Caputi: “E’ una ragazza molto preparata atleticamente, ma vi invito anche ad ascoltare i suoi dialoghi a centrocampo. Ha una grandissima capacità di adattamento, è stata anche richiamata al Var e con una grandissima tranquillità ha cambiato la sua decisione e ha concesso il calcio di rigore. Come se avesse utilizzato il Var già altre volte. Questo è un grandissimo investimento, va in Serie A perché se lo merita”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]