[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Diciannove agosto-diciannove settembre: tra un mese esatto dovrebbe prendere il via il campionato di calcio 2020/2021. Dopo che quello passato si è concluso il due di agosto in condizioni eccezionali per via della pandemia che ha costretto tutti al lockdown, con una pausa di oltre tre mesi e mezzo. Ma adesso la curva epidemiologica in Italia, così come in tutta Europa, sta tornando a crescere: nel Bel Paese, per fortuna, a ritmi meno vertiginosi rispetto a Francia, Germania e Spagna, ma comunque i numeri non fanno dormire sonni tranquilli a nessuno in virtù anche della riapertura delle scuole fissata per il 14 di settembre. Più contagi che si riverberano inevitabilmente anche sulle squadre di calcio: è di oggi la notizia della positività del portiere della Roma Mirante mentre ieri erano stati trovati positivi al Covid-19 anche due giovani giocatori della Primavera giallorossa.
Roma, ma non solo. Perché via via tutti i giocatori, rientrati dalle varie vacanze, si stanno sottoponendo ai tamponi di rito come il Cagliari di Eusebio Di Francesco che l’altro ieri ha annunciato la positività di Despodov e nella giornata di oggi altri tre calciatori sono stati trovati positivi. Situazione che potrebbe portare anche al rinvio del ritiro precampionato. E nei prossimi giorni quasi tutte le altre squadre, tranne Atalanta e Inter che hanno finito o stanno finendo il loro cammino europeo, si raduneranno e si sottoporranno ai test. Con i risultati che sono una vera e propria incognita.
Diversi tamponi positivi potrebbero sicuramente rallentare il precampionato con giocatori in quarantena, con amichevoli difficili da organizzare. Il tutto già in un tempo eccezionalmente ristretto per via del termine ritardato dello scorso campionato. L’augurio è che tra trentuno giorni il campionato possa cominciare senza problemi, ma visto quello che sta succedendo in Francia con partite rinviate e in Spagna, con decine e decine di calciatori positivi, sarebbe da ipocriti non pensare che il fischio d’inizio possa anche slittare.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]