Nell’anticipo della 23esima giornata di campionato, la Roma batte il Sassuolo al Mapei Stadium per 2-0 con le reti di Mohamed Salah all’11’ e di Stephan El Shaarawy al 94′.
La partita si apre nel segno dell’aggressività della formazione di Luciano Spalletti che mostra immediatamente un ottimo approccio alla gara. Passano solo undici minuti e la Roma sblocca il risultato con Salah che, dopo aver recuperato la palla sulla trequarti, si accentra e colpisce con un sinistro a giro sul secondo palo, impresa impossibile per Consigli. Al Mapei nella prima mezz’ora va in scena una gara con ritmi altissimi in cui entrambe le squadre riversano sul campo intensità e qualità . Al 33′ la Roma spreca l’occasione del raddoppio: lancio di Pjanic per Salah al centro dell’area, l’egiziano fa un cross al bacio per El Shaarawy, ma Cannavaro salva tutto e limita i danni. Pochi minuti dopo Berardi tenta la rete del vantaggio con un potente tiro dalla distanza che termina, però, di poco alla sinistra della porta avversaria. Al 42′ De Rossi accusa problemi fisici ed è costretto a chiedere il cambio, al suo posto Gyomber. Le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato parziale di 0-1.
Nella ripresa la Roma non smentisce la sete di vittoria che ha dimostrato già ampiamente nel primo tempo. Perotti, il nuovo arrivato in casa Roma, ci prova al 52′ con una conclusione al volo dal limite dell’area che termina di poco al lato. Risponde immediatamente il Sassuolo con il solito Berardi che trova, però, un ottimo Sczesny. Nella metà del secondo tempo il Sassuolo pressa costantemente nell’area avversaria alla ricerca disperata del gol del pareggio. La Roma, invece, ha perso la lucidità e l’intensità che hanno caratterizzato i suoi primi cinquanta minuti di gioco. Nonostante i vari tentativi, gli uomini di Di Francesco non riescono a concretizzare e ristabilire, così, l’equilibrio. Clamorosa occasione per i  padroni di casa con Acerbi che anticipa Rudiger e scaglia verso la porta giallorossa ma Szczesny salva ancora la Roma. All’88 minuto Berardi sbaglia il rigore concesso da Calvarese per fallo di Nainggolan su Pellegrini. La Roma, dunque, chiuderà la partita in dieci. Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Il ‘faraone’ firma il raddoppio della Roma al 94′. Fischio finale, la Roma torna a vincere in trasferta, non accadeva dal 25 ottobre.