Calcio

Serie A, Napoli – Milan 1-1: Bonaventura risponde ad Insigne

Lorenzo Insigne - Napoli - fotomenis.it

Allo stadio San Paolo, sotto gli occhi di 50.000 spettatori, il Napoli non eccelle e deve accontentarsi dell’1-1 contro il Milan di Mihajlovic: gli azzurri vanno in gol con Insigne, i rossoneri rispondono con Bonaventura. I partenopei non approfittano del pareggio della Juventus al “Dall’Ara” e restano a un punto dalla Vecchia Signora.

Il Napoli di Maurizio Sarri dopo il doppio ko, in campionato contro la Juventus – la sua principale rivale in ottica scudetto – e in Europa League contro il Villarreal, all’avvio del primo tempo mostra la cattiveria del leone ferito e spinge immediatamente in attacco, sfruttando principalmente la fascia sinistra. Il Milan gioca nella propria trequarti, studia e aspetta gli avversari, ma al 9′ Bonaventura si ritaglia un piccolo spazio e si inserisce tra Hysaj ed Hamsik. Jack, però, con quest’inaspettata e bella azione personale, non mette in difficoltà la difesa partenopea e Albiol respinge in corner. Il ritmo dei padroni di casa cresce di minuto in minuto e gli ospiti vengono schiacciati; le continue incursioni del Napoli, però, vengono gestite bene dai rossoneri che ci mettono una pezza su ogni azione. Il fraseggio rapido tra Higuain, Callejon e Insigne favorisce la conclusione dello scugnizzo che spreca l’occasione e non inquadra lo specchio della porta. Al 20′ è Higuain a sfiorare la rete: il Pipita è pronto a ricevere il cross di Allan, ma Zapata vince l’uno contro uno e devia in angolo.

La squadra di Milano in questa fase di gioco soffre un po’, i centravanti non vengono praticamente mai serviti e le ripartenze avvengono raramente. I partenopei approfittano del momento di difficoltà dei rossoneri e assediano la loro area di rigore. Le azioni pericolose arrivano a manetta: prima Higuain, marcato e chiuso da Alex, poi Insigne, che però la mette al lato, e infine una doppia occasione, fallita, per Callejon, che conferma di essere fra gli azzurri più in forma. Il pressing dei padroni di casa trova il lieto fine al 39′ col gol di Insigne: il partenopeo si coordina e lancia verso l’angolino sinistro, Donnarumma non vede l’azione e Abate devia in porta. Il portiere non può davvero fare nulla e il Napoli passa in vantaggio, con un pizzico di fortuna e col San Paolo in festa. Ma il lieto fine è un’illusione che dura pochi minuti, la risposta del Milan arriva immediatamente e, anche in questo caso, c’è lo zampino di un errore difensivo. Koulibaly, finora attento e instancabile, serve con un colpo di testa un assist perfetto per Bonaventura che insacca in rete e pareggia i conti. La seconda frazione di gioco registra ritmi più lenti, il match è meno energico e le due formazioni commettono errori di stanchezza. Ma il botta e risposta non si fa attendere, Napoli e Milan ambiscono ad obiettivi diversi ma hanno bisogno dei 3 punti e vogliono vincere la sfida. Le azioni pericolose si alternano, gli azzurri ci provano con Mertens, subentrato a Callejon, che becca il palo e con Higuain, vicinissimo al 2-1; i rossoneri non sono da meno con un guizzo di Niang che però la mette in fallo laterale. Le incursioni insidiose dei partenopei mettono sotto pressione il Milan, che però si comporta bene e non lascia nessuno spazio. Né Higuain, né El Kaddouri riescono a insidiarsi nella fitta ragnatela difensiva del Milan e il match si chiude con un pareggio poco utile ad entrambe le squadre.

SportFace