Si fa sempre più interessante la lotta salvezza in serie A, una corsa che adesso vede coinvolte sempre più squadre. Formazioni che erano date per spacciate fino a poco tempo fa hanno iniziato a macinare punti ed a rosicchiare piano terreno a scapito delle dirette concorrenti. Anche nell’ultima giornata si è confermato il trend: il Verona con la vittoria nel derby ha guadagnato tre punti, mentre Frosinone e Carpi uno, a danno di Sampdoria, Palermo e Udinese. Otto squadre adesso si ritrovano nel giro di undici punti e da qui alle prossime quattro giornate, subito dopo la sosta di Pasqua, la situazione in classifica potrebbe essere ben diversa. Analizziamo uno per uno gli appuntamenti che attendono le squadre coinvolte.
VERONA – 18 PUNTI – La formazione scaligera si gioca la maggior parte delle sue possibilità di salvezza in questo mese a venire. Su quattro partite deve infatti affrontare tre scontri diretti e, considerata la condizione attuale della formazione di Del Neri, sicuramente le chance di salvezza sono aumentate rispetto a qualche mese fa. Si parte domenica prossima in trasferta ad Udine, poi in casa contro la Sampdoria, in trasferta con la Fiorentina ed infine in casa contro il Carpi. Dovesse fare bottino pieno o quasi nei tre scontri diretti, il Verona potrebbe ritrovarsi a pochi punti dalla salvezza e con il morale a mille.
CARPI – 20 PUNTI – Nel calendario del Carpi non ci sono partite impossibili. Anche in questo caso possiamo parlare di tre scontri diretti su quattro. Dalle sfide con Atalanta (27) e Frosinone (29) in casa dipendono le possibilità di agganciare il treno salvezza. Le trasferte di Bologna (28) e Verona (30) risultano invece più complicate. Se vuole rientrare in corsa il Carpi deve comunque fare almeno sei punti e sperare che davanti ci sia qualche battuta d’arresto.
FROSINONE – 23 PUNTI – Delle tre formazioni che attualmente sarebbero retrocesse, il Frosinone è quella che sta messa meglio in termini di punti ed è attualmente quella che ha più possibilità di restare in A. La salvezza è davanti agli occhi a soli due punti e già domenica potrebbe addirittura uscire dalla zona rossa. La trasferta di Marassi contro la Samp è partita complicata ma un eventuale successo inguaierebbe i blucerchiati al terzultimo posto. Seguono altri due scontri salvezza: in casa contro l’Udinese ed in trasferta contro il Carpi. Infine proibitiva è la sfida casalinga contro la Fiorentina.
SAMPDORIA – 25 PUNTI – La Samp di Montella non ha sfide proibitive nelle prossime quattro gare, ma eventuali passi falsi potrebbero complicare e non poco la situazione. Già a partire da domenica. La gara casalinga contro il Frosinone nasconde più insidie di quanto si possa immaginare. Un’eventuale sconfitta porterebbe la Samp al terzultimo posto. Seguono due trasferte molto insidiose, Verona ed Empoli, ed infine a Marassi contro il Chievo. La salvezza per la Sampdoria dipende solo ed esclusivamente dalle proprie forze.
PALERMO – 26 PUNTI – Calendario molto difficile attende i rosanero di Iachini. Come per la Samp, anche il Palermo potrebbe essere risucchiato se le squadre dietro vincessero qualche partite. Si parte con la sfida casalinga contro il Bologna che sta attraversando un ottimo momento di forma. Seguono due sfide proibitive: l’Inter a San Siro ed il Napoli in casa. Infine, la trasferta ad Empoli. Per non restare inguaiata, senza dover sperare sui risultati altrui, la formazione siciliana deve almeno portare a casa quattro punti da queste tre partite.
UDINESE – 27 PUNTI – Le due sconfitte consecutive hanno fatto scendere l’Udinese nella zona a rischio della classifica. Per quello che è lo stato di forma della formazione friulana, il calendario non risulta semplicissimo. La prima è in casa contro il Verona, la seconda in casa del Frosinone. Da queste due partite dipendono molte delle possibilità per tutte e tre le squadre di salvarsi o di restare invischiate fino alla fine. Anche perché dopo c’è la sfida casalinga contro la Roma e l’insidiosa trasferta contro il Sassuolo.
GENOA – 28 PUNTI – La vittoria contro l’Udinese ha fatto respirare l’ambiente genoano, oltre che prendere qualche punto di distacco dalle inseguitrici. Anche il calendario tutto sommato sorride alla formazione di Gasperini. Domenica va in trasferta contro il Chievo ma successivamente seguono due partite casalinghe, contro Empoli e Torino, che possono allontanare sensibilmente la squadra di Preziosi dalla zona calda della classifica. Più difficile è l’ultima delle quattro gare, la trasferta di Napoli.
ATALANTA – 29 PUNTI – Sulla carta è la quella che ha meno da temere, ma se le squadre dietro dovessero far punti, potrebbe ritrovarsi risucchiata. Anche perchè il calendario non sorride all’Atalanta. In questo momento la trasferta col Carpi potrebbe essere uno spartiacque. Una vittoria potrebbe far rasserenare l’ambiente, ma una sconfitta potrebbe far rientrare in corsa il Carpi e creare qualche problema all’Atalanta, visto che le due partite successive sono in casa contro la Juventus ed in trasferta contro la Lazio, potenzialmente anche da zero punti. Si chiude prima di Pasqua con la partita casalinga contro il Bologna che potrebbe diventare davvero importante.