Nella sfida andata in scena al Braglia di Modena la Roma ha sconfitto il Carpi per 3-1. Dzeko torna al gol e il solito Salah firma il tris giallorosso e chiude la partita. La formazione di Spalletti, dunque, centra la quarta vittoria consecutiva e conquista punti fondamentali per un posto nell’Europa che conta: è momentaneamente terza ai danni di Fiorentina-Inter attese allo scontro diretto.
Partita dai ritmi molto bassi, almeno nella prima mezz’ora di gioco, quella tra Carpi e Roma. I giallorossi appaiono senz’altro più propositivi, ma i padroni di casa concedono pochi spazi e difendono attentamente la porta difesa da Belec. Al 29′ Dzeko tenta la giocata vincente ma il portiere biancorosso nega la rete del vantaggio alla Roma. Pochi minuti dopo, esattamente al 32′, Florenzi  ci prova dai trenta metri ma un ottimo Belec devia in calcio d’angolo. Un Carpi, sicuramente oltre le aspettative, aggredisce a viso aperto l’area avversaria e al 39′ arriva l’occasione per Mbakogu: servito da Cofie, salta Szczesny, giunge, però, ad un passo dalla linea di fondo, cade e non riesce a finalizzare l’azione. Sulla chiusura della prima frazione di gioco Salah ha l’occasione più concreta della gara: su assist perfetto di Dzeko, l’egiziano sfiora la traversa. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-0, reti ancora inviolate a Modena.
La Roma nella ripresa dimostra maggiore aggressività e cinismo. Non vogliono interrompere la serie di risultati positivi i ragazzi di Spalletti. Al 56′, infatti, il sinistro potente di Digne sblocca il risultato e porta la Roma in vantaggio. Nemmeno il tempo di esultare per la panchina giallorossa che Lasagna ristabilisce la parità di risultato: al 62′ Mbakogu sfrutta una clamorosa distrazione di Rudiger, scappa via sulla fascia e mette al centro per il numero 15 che realizza un gol semplicissimo. Ci crede la formazione di Castori che continua il pressing insistente sulla Roma. Sulle urla assordanti di Spalletti che fanno da sottofondo a questa partita, i giallorossi vanno alla ricerca disperata del gol del vantaggio. Al 72′ Dzeko ci prova ma tutto facile per Belec. I giallorossi si riportano avanti all’84’ con Dzeko che torna a far gol e archivia definitivamente le critiche mosse nei suoi confronti negli ultimi mesi. Ma la Roma è ingorda e solo un minuto dopo Salah firma il tris degli ospiti e spegne le speranze di Castori e i suoi. Duplice fischio, la Roma si impone sul Carpi per 3-1, continua il momento d’oro dei capitolini alla guida di Spalletti.