Il Napoli vince al San Paolo l’anticipo del sabato della quarta giornata di Serie A battendo il Bologna per 3-1. Una partita condizionata decisamente dal cambio di Arkadiusz Milik che dalla panchina, al posto di Manolo Gabbiadini, riesce a realizzare la doppietta decisiva. In gol anche Jose Maria Callejon mentre per gli ospiti a segno Simone Verdi. Con questo risultato i partenopei salgono momentaneamente in testa alla classifica.
Le pagelle:
NAPOLI
Reina 5
Subisce una rete abbastanza discutibile sull’unica vera occasione creata dal Bologna.
Hysaj 6
Torna titolare in campionato con una grande voglia di proporsi e di correre in continuazione sulla fascia destra. Pericoloso in qualche occasione, in altre cicca clamorosamente i cross.
Koulibaly 6
Presenza fissa nella difesa partenopea. Sale palla al piede senza alcun problema e si concede qualche secondo in più in area di rigore nelle palle da fermo.
Albiol 5.5
Ordinaria amministrazione e pochi pericoli nel primo tempo, va in affanno in più occasioni nel secondo soffrendo i movimenti di Krejci.
Strinic 5
Corre tante volte a vuoto perché viene ignorato dalla squadra e dall’onnipresenza di Insigne. Sbaglia alcuni interventi in difesa, non bene nella grossa occasione di mettersi mostra in assenza di Ghoulam (dal 67′ Ghoulam 6 Decisamente più propositivo ed incisivo di Strinic, consuete cavalcate sulla sinistra)
Jorginho 5.5
Svolge il compitino senza strafare. Preciso nei passaggi ai compagni ma poco incisivo (dal 74′ Allan 6 Gioca bene la palla proponendosi più volte a ridosso dell’area di rigore)
Zielinski 6
Buoni i suoi inserimenti, malino quando si tratta di concludere a rete. Nella ripresa cresce di personalità e migliora la sua prestazione.
Hamsik 6.5
Da avvio a diverse azioni riuscendo a lavorare efficacemente soprattutto sulla fascia sinistra in collaborazione con Insigne. Per diversi tratti della gara si occupa anche della porzione centrale del campo oscurando il lavoro di Jorginho. Assist fenomenale per il 2-1 di Milik.
Callejon 6.5
Solita perfezione sotto porta. Colpo di testa e quinto gol in campionato per il nuovo capocannoniere della Serie A. Per Callejon, tra l’altro, questa è la cinquantesima rete con la maglia del Napoli.
Gabbiadini 5
Cerca di creare spazi muovendosi in mezzo a Gastaldello e Oikonomou senza ottenere grandi risultati. Poco servito riesce a tirare in porta solamente una volta, per altro centrale. Si conquista un calcio di punizione che prepotentemente tira anticipando Insigne, palla sulla barriera (dal 62′ Milik 7.5 Entra, il pubblico si scalda e lui ripaga tutto il San Paolo con due gol. Il primo è da attaccante puro mentre il secondo beffa clamorosamente Da Costa)
Insigne 6.5
Propositivo e sempre presente nella manovra partenopea, talvolta egoista. Crea occasioni, salta l’avversario e manda in crisi la difesa del Bologna. Suo il magico lancio di 30 metri per la rete dell’iniziale 1-0 di Callejon.
Allenatore: Sarri 6.5
Turnover efficace, cambiano alcuni interpreti ma la qualità rimane invariata. Il suo Napoli gioca meglio rispetto alla passata stagione soprattutto per la panchina a disposizione molto più competitiva. Schemi e tattiche invariate per una partita giostrata tranquillamente.
BOLOGNA
Da Costa 4.5
Viene chiamato più volte in causa dai suoi difensori per le sue capacità di giocar la palla con i piedi. Rischia in diverse occasioni sul pressing di Gabbiadini e sul primo gol non mostra una buona reattività. Assolutamente inguardabile sul 3-1 di Milik.
Krafth 4
Va costantemente in difficoltà nell’uno contro uno con Insigne, assolutamente nullo in fase di spinta. Commette un fallo da dietro su Zielinski prendendosi il cartellino rosso a dieci minuti dal termine.
Gastaldello 6
Dirige bene la difesa, rischia poco e rimedia su qualche errore dei compagni
Oikonomou 4.5
Spavaldo, forse fin troppo, viene sorpreso in occasione del lancio di Hamsik per il 2-1 di Milik.
Torosidis 5
Inserito da Donadoni per la sua esperienza ma gioca la palla correndo sempre a testa bassa (dal 84′ Masina s.v.)
Taider 6
Come gran parte del Bologna, il centrocampista si mette in moto solamente dal secondo tempo. Cerca una conclusione dalla distanza senza impegnare seriamente Reina.
Nagy 6
Stilisticamente Nagy è un gran bel giocatore, agile, tecnico e grintoso. S’inserisce in mezzo alle linee fornendo sempre una nuova idea ai compagni (dal 61′ Donsah 5.5 Mezz’ora per convincere, nessuna azione da segnalare)
Dzemaili 5
Crea la prima occasione del match calciando col destro al volo costringendo Reina alla respinta in calcio d’angolo dopodiché sparisce.
Di Francesco 4.5
Non brillante come nel match disputato contro il Cagliari, pochi palloni toccati nella metà campo avversaria.
Verdi 6.5
Il migliore dei suoi non solo per la rete ma anche per gli spunti offerti nell’arco dei 90 minuti. Trova una soluzione fantastica dai 35 metri che sorprende Reina.
Krejci 6
Decisamente più sprintante nella ripresa, è lui che da la sveglia ai compagni nel momento di totale confusione del Napoli. Si muove su tutto il fronte d’attacco (dal 74′ Rizzo 6 L’unico che ci crede dopo la doppietta di Milik. Riesce ad imbambolare Hamsik e Koulibaly senza sorprendere Reina in una buona azione personale)
Allenatore: Donadoni 6
Prima frazione da cancellare, buona risposta nella seconda dove lascia più spazio per proporsi ai vari Krejci e Nagy ma purtroppo viene penalizzato da errori singolari.