[the_ad id=”10725″]
L’anticipo domenicale della penultima giornata si apre con la gara tra una Roma ancora in corsa per il secondo posto e un Chievo già salvo. I giallorossi si impongono con un netto 3-0 con le firme di Nainggolan, Rudiger e Pjanic. Degno di nota Francesco Totti autore di un grande assist per il bosniaco. La squadra di Spalletti aspetta con interesse la gara serale tra Napoli e Torino decisiva per le sorti della classifica e del secondo posto.
Nella gara delle 600 presenze di Francesco Totti, la Roma vuole mettere pressione sul Napoli impegnato a Torino contro la squadra di Ventura. Di fronte ha il sorprendente Chievo di Maran. Spalletti ritrova Florenzi in difesa e De Rossi a centrocampo e si affida al tridente leggero con El Shaarawi, Perotti e Salah. Maran propone un 4-3-1-2 con Hetemaj dietro a Pellissier e Floro Flores.
La prima occasione della gara è sui piedi di Cacciatore al 7’, il clivense raccoglie un cross di Floro Flores e calcia schiacciando a terra, Sczcesny blocca agevolmente. Partita a ritmi bassi, la Roma cerca di conquistare il pallino del gioco ma il Chievo si chiude bene. Si fa vedere la Roma al 9’, Perotti serve Digne che da posizione defilata calcia con potenza ma Bizzarri chiude in angolo. Roma in vantaggio al 17’ con uno dei gesti tecnici tipici di Nainggolan: la scivolata. Su respinta di Cacciatore, Nainggolan ferma la sfera in area e da terra riesce a battere Bizzarri. Chievo vicino al pareggio al 27’: Il neo entrato M’Poku serve in profondità Floro Flores, l’ex Sassuolo impegna con un diagonale Szczesny che devia con la punta delle dita in angolo. Maran dopo il primo cambio di M’Poku per Gobbi, è costretto a spendere il secondo cambio prima della ripresa inserendo Pinzi al posto del dolorante Radovanovic. Ci prova Pjanic dalla distanza al 34’ ma la conclusione del bosniaco da 20 metri termina alta. Ancora impegnato Bizzarri al 37’ su una conclusione di Perotti ma è bravo l’estremo difensore a respingere. Raddoppio della Roma al 38’: sugli sviluppi di un calcio piazzato di Pjanic, Rudiger si fionda di testa sul pallone e batte Bizzarri. Ultima occasione del primo tempo per la squadra di Maran: Floro Flores si incarica di battere una punizione centrale da trenta metri ma il suo tiro destinato all’incrocio dei pali trova la grande risposta di Szczesny che si rifugia in corner. Termina una prima frazione di gioco con una Roma al centro del gioco e un Chievo in partita aldilà del risultato.
Inizia la ripresa con un altro problema per Maran che usa il terzo cambio: problemi muscolari per Castro, dentro Sardo. Ed è proprio Sardo ad andare vicino al gol al 47’ con un colpo di testa da buona posizione sugli sviluppi di un calcio di punizione. Si fa vedere la Roma al 50’ con Diego Perotti che da posizione defilata rientra sul destro ma è attento Bizzarri a respingere. Sempre Perotti pericoloso al 55’: in seguito ad un contropiede, Digne scarica sull’argentino che calcia ma il portiere del Chievo blocca. Chievo vicinissimo al gol al 56’: Pellissier trova M’Poku in area che davanti a Sczcesny esplode un sinistro che si infrange sul palo e termina sul fondo. Entra Francesco Totti al 60’ al posto di uno spento Salah. Ancora Chievo pericoloso al 72’: cross di Floro Flores, Pellissier in tuffo di testa dal dischetto del rigore schiaccia di testa a botta sicura ma Szczesny difende la porta egregiamente e respinge. Roma ad un passo dal terzo gol al 77’: El Shaarawi entra in area e calcia sul secondo palo, ma Bizzarri è strepitoso e devia in angolo. Al 84’Francesco Totti inventa un passaggio filtrante divino per Pjanic che realizza il 3-0 battendo Bizzarri. L’arbitro concede 3’ di recupero ma non c’è spazio per altre emozioni, la Roma batte Chievo e resta in corsa per il secondo posto che vorrebbe dire, oltre ai 40 milioni in palio, anche la qualificazione diretta in Champions League.
Programma 37esima giornata:
Sabato 7 maggio ore 18:00
Inter-Empoli 2-1
Sabato 7 maggio ore 20:45
Bologna-Milan 0-1
Domenica 8 maggio ore 12:30
Roma-Chievo 3-0
Domenica 8 maggio ore 15:00
Carpi-Lazio
Atalanta-Udinese
Fiorentina-Palermo
Sampdoria-Genoa
Frosinone-Sassuolo
Domenica 8 maggio ore 20:45
Hellas Verona-Juventus
Torino-Napoli
Classifica
Juventus 88
Roma 77*
Napoli 76
Inter 67*
Fiorentina 60
Milan 57*
Sassuolo 55
Lazio 51
Chievo 49*
Torino 45
Genoa 43
Empoli 43*
Atalanta 41
Bologna 41*
Sampdoria 40
Udinese 38
Carpi 35
Palermo 35
Frosinone 31
Verona 25
*una partita in più