[the_ad id=”10725″]
Nel primo anticipo della 37°giornata del campionato di Serie A, allo stadio San Siro di Milano, l’Inter si impone 2-1 sull’Empoli grazie ai gol di Icardi e Perisic e ottiene aritmeticamente il quarto posto.
Partita rapida ed intensa sin dai primi minuti con continui capovolgimenti di fronte da parte di entrambe le squadre. Il primo acuto è dell’Inter che all’11° minuto si porta in vantaggio grazie al solito Icardi ben servito da Perisic a seguito di una ripartenza della squadra neroazzurra.
Pochi minuti più tardi è Pelagotti ad evitare il raddoppio dello stesso Perisic con un grande intervento. La risposta dell’Empoli arriva nel giro di pochi minuti con due conclusioni: la prima, deviata da Miranda, sugli sviluppi di una palla persa da Felipe Melo in ripartenza, e la seconda da parte di Maccarone parata da Handanovic.
Continua la pressione dell’Empoli che si concretizza al 37’ grazie al pareggio di Pucciarelli che anticipa Juan Jesus in area di rigore su assist di Maccarone. La reazione dell’Inter non si fa attendere e tre minuti più tardi la squadra di Mancini si riporta in vantaggio grazie ad un facile tocco vincente di Perisic su corta respinta del portiere empolese su tiro di Jovetic. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è nei piedi di Icardi che tutto solo davanti a Pelagotti spara alto da ottima posizione.
Secondo tempo a ritmi decisamente più bassi che vede L’Empoli padrone del gioco con l’arretramento del baricentro da parte dell’Inter. La squadra toscana sviluppa bel gioco a centrocampo con fraseggi e verticalizzazioni continue ma manca nelle concretezza e non impensierisce la porta di Handanovic. Al 65’ il capocannoniere interista arrivato a quota 16°gol quest’oggi si infortuna nello scatto e al suo posto subentra Biabiany. L’Empoli continua a macinare gioco ma non trova la giocata giusta e al 90’ viene annullato il pareggio di Pucciarelli per fuorigioco. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero arriva l’occasione più importante del secondo tempo per l’Empoli con Costa che, da pochi passi, su sviluppi di un corner manda a lato.
Con la vittoria L’Inter blinda il quarto posto e ottiene l’accesso diretto all’Europa League.
Programma 37esima giornata:
Sabato 7 maggio ore 18:00
Inter-Empoli 2-1
Sabato 7 maggio ore 20:45
Bologna-Milan 0-1
Domenica 8 maggio ore 12:30
Roma-Chievo
Domenica 8 maggio ore 15:00
Carpi-Lazio
Atalanta-Udinese
Fiorentina-Palermo
Sampdoria-Genoa
Frosinone-Sassuolo
Domenica 8 maggio ore 20:45
Hellas Verona-Juventus
Torino-Napoli
Classifica
Juventus 88
Napoli 76
Roma 74
Inter 67*
Fiorentina 60
Milan 57*
Sassuolo 55
Lazio 51
Chievo 49
Torino 45
Genoa 43
Empoli 43*
Atalanta 41
Bologna 41*
Sampdoria 40
Udinese 38
Carpi 35
Palermo 35
Frosinone 31
Verona 25
*una partita in più