[the_ad id=”10725″]
Il Napoli batte l’Atalanta per 2-1 al San Paolo e mantiene la seconda posizione in classifica a +2 dalla Roma. Gli uomini di Maurizio Sarri, costretti alla vittoria dal rocambolesco successo in rimonta della Roma al Ferraris, rispondono presente e resistono all’assalto dei giallorossi battendo in casa i bergamaschi dell’ex Edoardo Reja.
Higuain e compagni partono subito con il piede giusto, per nulla scossi dalla pressione di dover fare risultato, né da un’Atalanta che non avendo più nulla da chiedere al campionato si presenta al San Paolo non di certo come l’avversario più agguerrito di sempre. Bastano soltanto dieci minuti al Pipita per sbloccare il risultato sfruttando al meglio un delizioso assist al bacio fornito da Marek Hamsik e tornare al gol dopo un digiuno che durava ormai dal match in casa dell‘Udinese del 3 aprile scorso. Quando ogni segnale lascia presagire una possibile goleada, l’Atalanta raccoglie le idee e ritrova equilibrio e posizioni in campo, lasciando poco spazio alle incursioni delle frecce azzurre, pericolose solamente per mano dell’ispirato ma troppo lezioso Lorenzo Insigne. L’attaccante partenopeo, prima con un improbabile pallonetto e successivamente con una rovesciata acrobatica, non riesce a trovare la rete del raddoppio.
In avvio di secondo tempo il Napoli dà l’impressione di voler a tutti i costi chiudere la partita e parte subito forte schiacciando la squadra di Edy Reja nella propria metà campo. Al 57′ l’Atalanta perde palla e ne approfitta Allan, che a tu per tu con Sportiello centra in pieno la traversa. Pericoloso per ben due volte anche Dries Mertens, subentrato a Insigne, in entrambi i casi manca la porta di poco con tiro a giro sul secondo palo. Il gol del raddoppio è solo rimandato. Per l’ennesima volta in questa stagione il Napoli si mostra totalmente dipendente dalle strabilianti prestazioni di Higuain, il centravanti argentino si avvita alla perfezione in area e mette la palla in fondo al sacco per il raddoppio azzurro. A nulla serve il gol dell’Atalanta nel finale che fissa il risultato sul 2-1. Il Napoli conferma il secondo posto in classifica e rimane a +2 sulla Roma, ma dovrà difendere il vantaggio nelle prossime due partite per poter ottenere la qualificazione diretta alla Champions.
36ª GIORNATA SERIE A TIM
Udinese-Torino 1-5
Chievo Verona-Fiorentina 0-0
Juventus-Carpi 2-0
Empoli-Bologna 0-0
Milan-Frosinone 3-3
Sassuolo-Verona 1-0
Palermo-Sampdoria 2-0
Lazio-Inter 2-0
Genoa-Roma 2-3
Napoli-Atalanta 2-1
CLASSIFICA
Juventus 88
Napoli 76
Roma 74
Inter 64
Fiorentina 60
Sassuolo 55
Milan 54
Lazio 51
Chievo 49
Torino 45
Genoa 43
Empoli 43
Atalanta 41
Bologna 41
Sampdoria 40
Udinese 38
Carpi 35
Palermo 35
Frosinone 31
Verona 25