Calcio

Serie A, 23° turno: Napoli e Juve avanti insieme

Claudio Marchisio - Juventus 2015/16

Un turno infrasettimanale ricco di emozioni in questa 23esima giornata di Serie A. Sono state 8 le partite giocate questa sera dopo le partite vinte dalla Roma ieri sera contro il Sassuolo e del Frosinone questo pomeriggio.

Fiorentina – Carpi 2-1

Finale pazzesco a Firenze. Il primo ad aprire le marcature in questo turno infrasettimanale è Borja Valero al 2′ di gioco. Perfetta l’imbucata col sinistro di Ilicic per lo spagnolo che, dopo aver messo a sedere il difensore del Carpi, ha sorpreso Vid Belec sul primo palo con un preciso rasoterra di destro. Arriva a sorpresa il pareggio del Carpi con Kevin Lasagna al 73′ ma non è finita. Mauro Zarate al 93′ con un sontuoso destro a giro fa esplodere il Franchi. I padroni di casa vincono 2-1 e consolidano il terzo posto.

Palermo – Milan 0-2

Ottima prestazione del Milan al Renzo Barbera. Carlos Bacca su assist di Abate sblocca il match: agevolato da un bel velo di Niang, il colombiano è abile a ribadire in rete. Ingenuo e goffo fallo di mano di Goldaniga 14 minuti più tardi: va Niang a calciare il rigore. L’attaccante francese realizza il quarto goal in campionato dimostrando una certa freddezza dagli undici metri. Nella ripresa pochi sussulti e risultato invariato.

Empoli – Udinese 1-1

Due soli punti in quattro giornate per l’Udinese. Al 23′ fa tutto Matos con una perfetta discesa sulla fascia, serve una palla al bacio per Zapata che a porta quasi sguarnita insacca. Nella ripresa Riccardo Saponara sbaglia dagli undici metri. Ci pensa Manuel Pucciarelli a pareggiare ad inizio recupero ed a negare la vittoria ai friulani.

Lazio – Napoli 0-2

Settima vittoria consecutiva per il Napoli di Sarri. Fulminante l’uno-due nella prima frazione di gioco che, di fatto, stende le speranze dei biancocelesti: Gonzalo Higuain al 24′ dopo un rimpallo fortunato col portiere e 3 minuti dopo ci pensa Jose Maria Callejon ad allungare le distanze imbeccato da un perfetto assist di Lorenzo Insigne. Nella ripresa gli ospiti non hanno problema ad amministrare il risultato di 2-0. Ennesima prestazione convincente per i partenopei la cui cavalcata sembra non placarsi.

Juventus – Genoa 1-0

Non si placa la corsa della Juventus. La via dell’unica rete allo Juventus Stadium la trova al 30esimo minuto Cuadrado: l’esterno colombiano con un imprevedibile guizzo lascia sul posto il difensore avversario, mette la palla in mezzo e trova la deviazione fortuita di De Maio che insacca nella propria porta. Al 40′ Patrice Evra è costretto a lasciare il terreno di gioco per un problema intestinale, al suo posto subentra Alex Sandro. Un ulteriore infortunato va ad aggiungersi alla lista di Massimiliano Allegri. Nella ripresa i bianconeri controllano le operazioni senza soffrire più di tanto e sciupando un’occasione ghiotta con Zaza da solo davanti a Perin. Si tratta della 13esima vittoria consecutiva per la Juventus, record storico per il club bianconero.

Inter – Chievo 1-0

Torna al successo anche l’Inter dopo quattro partite senza vittorie. Ci pensa Mauro Icardi a regalare i tre punti ai nerazzurri, abile a sfruttare una carambola in area di rigore del Chievo. Una partita piuttosto spezzettata e nervosa da ambo le parti con 8 ammonizioni totali. I nerazzurri vinco ancora una volta per 1-0, la decima in questa stagione.

Sampdoria – Torino 2-2

Dopo un primo tempo avaro di goal ed emozioni, al Marassi accade tutto nel secondo tempo. Vantaggio dei blucerchiati con Muriel al 66′ lesto ad insaccarla di testa in tuffo. È quasi immediata la reazione degli ospiti: al 71′ Belotti la butta dentro su perfetto assist di Immobile. È una vera e propria girandola di emozioni. La squadra di casa si porta nuovamente avanti nel punteggio grazie a Soriano ma all’ultimo respiro è ancora Belotti di testa a trafiggere Viviano ed a risultare decisivo: 2-2 il risultato finale.

Verona – Atalanta 2-1

Primo sigillo di Andrea Conti in Serie A. Il difensore classe 1994 segna in scivolata sfruttando un imbarazzante errore difensivo della difesa gialloblu. Il pareggio di Siligardi arriva 12 minuti dopo. L’esterno offensivo del Verona agevolato da un controllo rocambolesco, ubriaca di dribbling i suoi avversari e infila il Gollini col sinistro. Nella ripresa l’Atalanta rimane in dieci per doppia ammonizione di Dramé e la squadra di casa coglie il primo successo stagionale a 7 minuti dalla fine grazie a Giampaolo Pazzini. Del Neri può sorridere.

RISULTATI E MARCATORI
EMPOLI – UDINESE 1-1
23′ ZAPATA (U), 90′ PUCCIARELLI (E)
FIORENTINA – CARPI 2-1
2′ BORJA VALERO (F), 73′ LASAGNA (C), 90′ ZARATE (F)
HELLAS VERONA – ATALANTA 2-1
30′ CONTI (A), 42′ SILIGARDI (V), 83′ PAZZINI (V)
INTER – CHIEVO 1-0
48′ ICARDI (I)
JUVENTUS – GENOA 1-0
30′ CUADRADO (J)
LAZIO – NAPOLI 0-2
24′ HIGUAIN (N), 27′ CALLEJON (N)
PALERMO – MILAN 0-2
19′ BACCA (M), 33′ NIANG (M)
SAMPDORIA – TORINO 2-2
66′ MURIEL (S), 71′ BELOTTI (T), 84′ SORIANO (S), 90′ BELOTTI (
CLASSIFICA
NAPOLI            53
JUVENTUS      51
INTER               44
FIORENTINA    43
ROMA               41
MILAN              39
SASSUOLO      33
EMPOLI            33
LAZIO               32
BOLOGNA        29
TORINO            28
CHIEVO            27
ATALANTA      27
UDINESE          26
PALERMO        25
GENOA             24
SAMPDORIA    24
CARPI                19
FROSINONE      19
VERONA            14

SportFace