Calcio

Scontro Real Madrid-Barcellona sul regime franchista: interviene anche il governo catalano

Esultanza Barcellona
Esultanza Barcellona - Foto LiveMedia/Alberto Gardin

In Spagna è perenne lo scontro fra Real Madrid e Barcellona. Questa volta ad incendiare il conflitto non è stato il campo, ma una questione legata alla storia ed alla politica della Spagna. Le due società hanno dato vita ad un vero e proprio botta e risposta sulla questione del regime franchista.

Ad incendiare la polemica è servito un video postato sul canale ufficiale del Real Madrid in cui si ritraggono immagini di repertorio in bianco e nero con i giocatori blaugrana che farebbero il saluto franchista e l’inaugurazione del Camp Nou ad opera di un ministro del regime franchista. Dopo questa proiezione è arrivata subito la risposta del Barcellona, con il governo catalano che ha voluto subito puntualizzare ed attaccare i  Blancos.

La Generalitat di Catalogna, ente equivalente ad una Regione italiana a statuto speciale, ha attaccato duramente il club madrileno, intimandogli di chiedere scusa e ritirare immediatamente un video “vergognoso” che il Real Madrid aveva pubblicato. A ciò è seguito anche un intervento della portavoce del governo catalano, Patrícia Plaja che ha detto: “E’ da irresponsabili, un’offesa a migliaia di persone che subirono il regime franchista, iniziando dal presidente di allora del Barcellona, Josep Sunol, che fu fucilato e che forse il Real Madrid non ricorda“.

 

SportFace