[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Cristiano Ronaldo è il calciatore più social della stagione 2021/2022. Questo quanto emerge dal monitoraggio di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer Intelligence, che misura quotidianamente le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale in termini di presenza interazioni (engagement), followership e partnership sui social. Il portoghese domina la classifica con 1,9 miliardi di interazioni social a livello mondiale.
“Un risultato straordinario quello di Ronaldo, nonostante il suo club nel campionato sia arrivato solo quinto in questa stagione – commenta Stefano Russo, Media & Sports Director di Talkwalker – ma, e non a caso, il Manchester United è primo nella nostra speciale classifica dedicata ai team che si sono dimostrati più forti sui social. Questa è la dimostrazione di come la performance del singolo calciatore possa dare un grande contributo anche ai club, così come ai campionati, in termini di social media engagement”.
Secondo posto per l’eterno rivale Lionel Messi con 737 milioni di interazioni, seguito dal compagno di squadra Neymar con complessive 613 milioni di interazioni social. “L’inarrivabilità social del campione portoghese è facilmente comprensibile considerando che nemmeno sommando l’engagement dei tre giocatori che lo seguono in classifica, ovvero Messi, Neymar e Mbappè (con 388 milioni interazioni social), è possibile uguagliare il suo risultato”.
Per quanto riguarda la Serie A, il calciatore più social dell’ultima stagione è Paulo Dybala, che occupa l’ottava posizione in classifica con 98 milioni di interazioni social totali seguito dal milanista Zlatan Ibrahimovic, al nono posto con 89 milioni di interazione complessive. Primo tra i calciatori italiani Federico Chiesa che troviamo solo al 50esimo posto in classifica con 23 milioni di interazioni social. Più indietro altri azzurri come Gianluigi Donnarumma 61esimo con 19,2 milioni di interazioni social, Leonardo Bonucci 63esimo con 19 milioni di interazioni social e Giorgio Chiellini a quota 14,5 milioni di interazioni social che si posiziona 83esimo.
E’ Carlo Ancelotti, invece, l’allenatore più social della stagione, con oltre 19 milioni di interazioni social a livello mondiale. Al secondo posto Steven Gerrard, allenatore dell’Aston Villa FC con 4,4 milioni di interazioni social e sul terzo gradino del podio si piazza Antonio Conte, allenatore alla guida del Tottenham Hotspur FC, con complessive 3,7 milioni di interazioni social
“Il dominio social di Ancelotti è schiacciante – sottolinea Stefano Russo di Talkwalker – nemmeno gli allenatori al secondo e terzo posto riescono ad avvicinarsi minimamente al suo exploit. Ma al netto dei big le vere sorprese sono gli outsider come Andriy Shevchenko che con il Genoa, anche se retrocesso in serie B, si posiziona al 5° posto con oltre 800 mila interazioni social e Davide Nicola, mister della Salernitana, al 7° posto con poco più di 315 mila interazioni social”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]