Rodri vince il Pallone d’Oro 2024. Al Theatre du Chatelet di Parigi, il centrocampista del Manchester City e della nazionale spagnola – salito sul palco in stampelle a causa del recente infortunio – è stato proclamato vincitore dell’edizione 2024. Battuti i blancos Vinicius, Carvajal e Bellingham, tutti assenti in questa serata di gala. Nel 2023 trionfò per l’ottava volta in carriera Lionel Messi.
Il Real Madrid è invece il miglior club maschile dell’anno, anche se i campioni d’Europa in carica hanno disertato la cerimonia. Tra i club candidati c’erano anche Borussia Dortmund (Germania), Girona (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania) e Manchester City (Inghilterra).
È Carlo Ancelotti il miglior allenatore dell’anno nel calcio maschile. Il tecnico del Real Madrid, come tutta la delegazione dei blancos, non è presente come detto per via della protesta. Erano candidati anche Xabi Alonso (Bayer Leverkusen), Luis de la Fuente (Spagna), Gian Piero Gasperini (Atalanta), Pep Guardiola (Manchester City) e Lionel Scaloni (Argentina).
Lamine Yamal si aggiudica il “Trofeo Kopa”. Il giocatore 17enne del Barcellona conquista il premio riservato al miglior giovane dell’anno. Nella scorsa edizione il premio era andato al centrocampista inglese, Jude Bellingham.
Emiliano Martinez si aggiudica il “Trofeo Yashin” per il secondo anno consecutivo. Il portiere dell’Aston Villa e della nazionale argentina conquista il premio riservato al miglior estremo difensore dell’anno. A consegnare il premio è stato il centravanti dell’Inter e dell’Albiceleste Lautaro Martinez.
Kylian Mbappè ed Harry Kane sono i vincitori del trofeo Gerd Muller, riconoscimento consegnato ai giocatori che nella scorsa stagione hanno segnato più gol fra nazionale e club. L’attaccante francese del Real Madrid (la scorsa stagione al Psg) e il centravanti inglese del Bayern Monaco hanno siglato 52 reti. Nella scorsa annata il premio è andato ad Erling Haaland.
Aitana Bonmatà è la miglior giocatrice dell’anno per “France Football”. La calciatrice del Barcellona è stata proclamata vincitrice del Pallone d’Oro femminile per il secondo anno consecutivo.
È il Barcellona a vincere il premio di miglior club femminile dell’anno: la squadra blaugrana supera la concorrenza di Chelsea (Inghilterra), Lione (Francia), NJ/NY Gotham (USA), Paris Saint-Germain (Francia).
Emma Hayes è la miglior allenatrice dell’anno nel calcio femminile. La ct degli Stati Uniti ed ex storica allenatrice della squadra femminile del Chelsea supera la concorrenza di Sonia Bompastor (Lione / Chelsea), Arthur Elias (Corinthians / Brasile), Jonatan Giráldez (Barcelona / Washington Spirit), Filipa Patão (Benfica), Sarina Wiegman (Inghilterra).
Jennifer Hermoso si aggiudica il “Premio Socrates”. La giocatrice della Nazionale spagnola femminile conquista il premio riservato al personaggio calcistico maggiormente impegnato nel sociale. Nella scorsa edizione il premio era andato a Vinicius Junior. “Questo premio ha per me un significato importante, mi rende consapevole della responsabilità che tutti gli atleti hanno dentro e fuori dal campo. Continuerò ad essere coraggiosa con l’intenzione di rendere lo sport e il mondo un posto migliore”, le parole di Hermoso che durante la cerimonia di premiazione del Mondiale 2023 a Sydney ricevette un bacio non consensuale dall’ex presidente della federcalcio spagnola, Luis Rubiales.