Calcio

Regolamento gironi Copa America 2024: cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Lionel Scaloni Argentina
Lionel Scaloni - Foto LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Il regolamento della fase a gironi della Copa America 2024: ecco cosa succede in caso di arrivo a pari punti nella fase a gruppi del torneo continentale sudamericano. A differenza dei tornei Uefa, e in sovrapposizione con quanto accade ai Mondiali e nei tornei Fifa, anche nella manifestazione della CONMEBOL se due o più squadre arrivano a pari punti il primo criterio preso in considerazione riguarda la differenza reti complessiva. Una situazione di parità non è affatto rara nella Copa America, visto che nei gironi l’equilibrio regna sovrano e le sorprese non mancano.

Va ricordato che la prima in classifica avanza ai quarti e sfida una seconda, mentre le seconde superano il girone ma sfidano una prima classificata, dunque dirimere situazioni di parità tra prima e seconda è di vitale importanza, così come ovviamente stabilire chi si trova davanti e chi dietro se la parità coinvolge squadre tra la seconda e la quarta posizione, visto che in tal caso la questione è di vita o di morte e la differenza reti potrebbe stabilire chi avanza nel torneo e chi invece torna a casa.

IL REGOLAMENTO DEI GIRONI DELLA COPA AMERICA

In secondo luogo, qualora la parità dovesse ulteriormente persistere, si guardano i gol segnati dalle squadre in questione. Soltanto se dovesse esserci ancora una situazione di parità, si andrà a considerare la classifica avulsa, pertanto gli scontri diretti tra le nazionali coinvolte. Ricordiamo che si qualificano agli ottavi le prime due classificate di ciascun raggruppamento.

SportFace