Tutto pronto per gli Europei Under 19 2024: ecco come funziona, il regolamento e cosa succede a pari punti. In Irlanda del Nord l’Italia ci arriva da nazionale campione in carica e proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Malta. Gli azzurrini sono inseriti nel girone A con i padroni di casa nordirlandesi e inoltre Ucraina e Norvegia, nel gruppo B invece troviamo Spagna, Francia, Danimarca e Turchia. Ma come funziona il torneo?
IL REGOLAMENTO DEGLI EUROPEI UNDER 19
E’ presto detto. Le prime due squadre di ciascun girone si qualificano alle semifinali. Gli accoppiamenti saranno incrociati: la prima del girone A sfiderà la seconda del girone B, la prima del girone B affronterà la seconda del girone A. Le vincitrici voleranno dunque in finale. E in caso di parità ? Se due o più squadre dello stesso girone sono a pari punti al termine della fase a gironi, per determinare la classifica si applicano i seguenti criteri: a) maggior numero di punti nelle partite disputate fra le squadre in questione (scontri diretti);
b) miglior differenza reti nelle partite disputate fra le squadre in questione; c) maggior numero di gol segnati nelle partite disputate fra le squadre in questione. Se alcune squadre sono ancora a pari merito dopo aver applicato questi criteri, questi vengono riapplicati esclusivamente alle partite fra le squadre in questione per stabilire l’ordine delle formazioni in classifica. In caso di ulteriore parità , ecco i seguenti criteri da applicare: d) miglior differenza reti in tutte le partite del girone; e) maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone; f) migliore condotta fair play al torneo (si parte da 10 punti, si decurta -1 per ogni ammonizione, -3 per doppia ammonizione o espulsione diretta, -4 per espulsione diretta dopo aver già rimediato un’ammonizione), g) sorteggio. C’è da ricordare una postilla: se due squadre con stesso numero di punti e differenza reti uguale con stesso numero di gol segnati e subiti si sfidano nell’ultima partita del girone e restano a pari punti, purché nessun’altra squadra sia appaiata con queste due, procederanno con i tiri di rigore per stabilire il piazzamento in classifica.